Sardegna sfregiata dal fuoco, odissea senza fine: quindici incendi in 24 ore

Roghi in varie località dell’Isola, grande lavoro per forestali, volontari e pompieri: il bollettino di un’altra giornata di emergenze


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono stati quindici gli incendi che hanno sfregiato l’Isola in appena ventiquattr’ore. Un primo sabato di settembre, quindi, all’insegna dell’emergenza. Tra i tanti roghi, uno ha richiesto anche l’intervento di un aereo del Corpo forestale. È quello scoppiato a Macomer, in località “Riu Campeda”, dove sono  intervenuti prima un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela, poi uno dalla base di Bosa e un’altro dalla base di Farcana oltre ad un Canadair.  Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Macomer che coadiuvata dal personale eliportato, da 2 squadre Forestas del cantiere di S.Antonio e dal vivaio.

 

L’incendio ha percorso una superficie di circa 10 ettari di pascolo alberato. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle 18:15, sul posto restano tutt’ora le squadre a terra per effettuare la bonifica del perimetro dell’incendio.


In questo articolo: