Tregua finita, la benzina in Sardegna sfonda ancora il muro dei 2 euro

Dopo i primi giorni post decreto in cui i prezzi erano leggermente calati, riempire i serbatoi delle auto è di nuovo un’impresa impossibile. Il Codaconds denuncia ancora speculazioni e chiama di nuovo in causa il governo. Mandateci le vostre testimonianze e foto a WhatsApp Casteddu: 3807476085


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Era solo un’illusione, quel calo pur leggero di prezzi seguito al decreto del governo. Perché i prezzi di benzina e gasolio, in modalità servito o self service, hanno ripreso a volare fino a sfondare il muro dei 2 euro, in Sardegna come nel resto d’Italia. Lo denuncia il Codacons, che segnala la stangata sugli italiani che hanno deciso di spostarsi in auto per il ponte del 2 giugno. In base al monitoraggio eseguito dall’associazione, i listini hanno toccato livelli altissimi proprio in Sardegna, dove a La Maddalena la verde in modalità self è venduta a 2,109 euro al litro, 2,299 euro col servito (gasolio 2,249 euro/litro servito, 2,059 euro in self). Ma anche a Roma e Ischia i listini hanno ampiamente superato la soglia dei 2 euro al litro in numerosi distributori, come in altre città, soprattutto quelle che sono meta dei turisti.

 

Oggi, dunque, un pieno di carburante costa circa 20 euro in più rispetto allo scorso anno, e i rincari alla pompa superano in media il 26% sul 2021, determinando una stangata pari a circa 456 euro annui a famiglia solo per i maggiori costi di rifornimento. Il Codacons, che denuncia una situazione ormai difficilissima, chiama nuovamente in causa il governo, invitandolo a intervenire in modo più risolutivo. “È evidente che il taglio delle accise non è più sufficiente, e occorre adottare provvedimenti più efficaci per bloccare la crescita di benzina e gasolio – dice il presidente Codacons, Carlo Rienzi – Il governo deve impegnarsi a combattere le speculazioni sui carburanti e studiare misure per fissare tetti massimi alla crescita dei prezzi alla pompa”.


In questo articolo: