Cagliari, commercio ko: dopo 52 anni chiude Africa Stand in via Dante, è la fine di un’era

Altro che sorrisi e campagna elettorale: continuano le chiusure di negozi in centro a Cagliari, commercio ko. Dice addio anche una rivendita storica, Africa Stand di via Dante. Commovente messaggio della titolare: “La particolarità e l’originalità non sempre pagano, con l’avvento dello shopping online abbiamo accusato ancora di più il colpo. La verità è che viviamo in un mondo in cui a nessuno importa del benessere del proprio vicino, tutti siamo orientati verso questo individualismo che piano piano distruggerà il significato profondo di comunità.. così i piccoli negozi chiuderanno..”

Altro che sorrisi e campagna elettorale: continuano le chiusure di negozi in centro a Cagliari, commercio ko. Dice addio anche una rivendita storica, Africa Stand di via Dante, lo storico negozio di artigianato orientale che era stato il punto di riferimento di tre generazioni. In una via Dante dove si assiste alla moria del commercio, esattamente come in via Alghero e via Garibaldi. Commovente messaggio della titolare su Fb: “Cari clienti, il momento che più temevamo è arrivato.. mi trovo qui con le lacrime agli occhi a pensare a quanto dolore faccia dover rinunciare a qualcosa che ami, per il quale hai dato anima e corpo, solo per l’incapacità di far fronte alle difficoltà economiche, caratterizzanti questi tempi bui per noi commercianti.
Africa Stand dopo 52 anni chiuderà.
La fine di un’Era che vogliamo sperare segni l’inizio di una rinascita per noi, specialmente per me che a 28 anni voglio sperare ancora che ci sia qualcosa di gratificante per me nel mondo.
La particolarità e l’originalità non sempre pagano, con l’avvento dello shopping online abbiamo accusato ancora di più il colpo. La verità è che viviamo in un mondo in cui a nessuno importa del benessere del proprio vicino, tutti siamo orientati verso questo individualismo che piano piano distruggerà il significato profondo di comunità.. così i piccoli negozi chiuderanno, sorgeranno nuovi grandi centri commerciali, si perderà il contatto confidenziale tra acquirente e venditore, si perderà tutta la magia, quella magia che mi ha tenuta legata a voi in questi anni, quella magia alla quale oggi mi fa così male dover rinunciare. Vorrei ringraziare ognuno di voi per l’affetto, l’appoggio e la cordialità che ci avete trasmesso in questi anni; non so cosa mi riserverà la vita ma io, in ogni caso, il marchio Africa Stand l’ho registrato ? Ora daremo il via ad una svendita, nell’attesa che il proprietario del locale trovi un nuovo affittuario, successivamente, quando chiuderemo in via Dante, potrete trovare qualche articolo tipico di Africa Stand presso il bellissimo mercatino dell’usato dei miei genitori, Affari a 5 Stelle, sito in via Francia n.9 a Quartu S.Elena.

Venite da Africa a darmi un abbraccio in questi giorni ? ne ho bisogno, ora più che mai”. Nelle scorse settimane le associazioni di categoria, Confesercenti in primis, avevano lanciato l’allarme per la chiusura di decine di negozi a Cagliari: “Un dramma nel dramma”. Altro che campagna elettorale.

jacopo.norfo@castedduonline.it



In questo articolo: