Myriam Quaquero e Davide Livermore presentano “I Shardana” di Porrino

Teatro Lirico di Cagliari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Lunedì 16 settembre, alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, la musicologa Myriam Quaquero e il regista Davide Livermore presentano l’opera I Shardana di Ennio Porrino, in un incontro con il pubblico. Il dramma musicale in tre atti va in scena, venerdì 20 settembre alle 20.30 (turno A), per la Stagione lirica e di balletto 2013 del Teatro Lirico di Cagliari.

L’ingresso alla presentazione è libero.

Davide Livermore – È riconosciuto a livello internazionale come uno dei registi più talentuosi della sua generazione. Direttore artistico del “Cineteatro Baretti” di Torino, dove si dedica al teatro musicale di sperimentazione, Davide Livermore insegna vocalità ed educazione musicale alla Scuola del Teatro Stabile di Torino. Da febbraio 2013 è stato nominato direttore artistico del “Centro di perfezionamento Placido Domingo” del Palau de les Arts di Valencia. La nomina è stata voluta dallo stesso Placido Domingo, presidente del centro di perfezionamento. Durante la sua carriera ha curato la regia di importanti produzioni operistiche in prestigiosi teatri e festival quali: Maggio Musicale Fiorentino, Regio di Torino, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, Fenice di Venezia, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera Company of Philadelphia, Opéra de Montpellier, Opéra d’Avignon, Opera de La Coruña, Teatro Arriaga di Bilbao, Teatro de la Zarzuela di Madrid, Bunka Kaikan di Tokyo, Seoul Arts Center. Nelle ultime stagioni ha ottenuto unanimi consensi con nuove produzioni di: Mefistofele di Boito al Seoul Arts Center; I vespri siciliani al Teatro Regio di Torino, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia; L’Italia del destino di Luca Mosca, opera in prima rappresentazione assoluta, al Maggio Musicale Fiorentino. Nonché lo strepitoso successo di Ciro in Babilonia di Rossini, prodotta in coproduzione con il Caramoor Festival ed il Rossini Opera Festival di Pesaro (2012). Ha inaugurato la stagione 2012-2013 con una nuova produzione di La Bohème alla Philadelphia Opera Company ed al Palau de les Arts di Valencia. In seguito ha ripreso I vespri siciliani al Teatro Arriaga de Bilbao e Demetrio e Polibio al Teatro di San Carlo di Napoli. Ha curato una nuova produzione di Otello di Verdi per il Palau de les Arts di Valencia e le nuove produzioni di L’Italiana in Algeri per il Rossini Opera Festival di Pesaro e Le nozze di Figaro per il Teatro Colon de Buenos Aires. Fra i suoi prossimi progetti le nuove produzioni di Falstaff per il Teatro Municipal de São Paulo e Carmen per il Teatro Carlo Felice di Genova. Nato a Torino, ha studiato canto al Conservatorio di Musica di Cuneo. In qualità di tenore, e nel corso di dieci anni carriera, ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri italiani. Dal 1998 ha scelto di dedicarsi completamente alla regia teatrale, con una predilezione per il teatro musicale e per la regia operistica.

Myriam Quaquero – Si è laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Cagliari ed al Dams di Bologna. Ha studiato Composizione al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con Franco Oppo, diplomandosi al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano con Azio Corghi, e ha svolto attività compositiva. È titolare della cattedra di “Storia ed Estetica della musica” al Conservatorio di Cagliari dal 1981, dove attualmente insegna “Storia ed Estetica della musica moderna e contemporanea”. Giornalista pubblicista, collabora con “Rai”, con le riviste “Amadeus” e “l’opera”, con il quotidiano “L’Unione Sarda” e con l’editoria musicologica specializzata. Ha svolto diverse ricerche sulla storia della musica della Sardegna ed è curatrice dell’opera, in quattro volumi, «Musiche e Musicisti in Sardegna», in corso di pubblicazione con Carlo Delfino Editore. Nel 2010 ha pubblicato la monografia «Ennio Porrino», che ha ricevuto la Menzione Speciale al “Premio Francesco Alziator” 2010.

I Shardana viene replicata: domenica 22 settembre alle 17 (turno D); martedì 24 settembre alle 20.30 (turno B); giovedì 26 settembre alle 20.30 (turno F); venerdì 27 settembre alle 20.30 (turno C); sabato 28 settembre alle 19 (turno G).

La Stagione lirica e di balletto 2013 si avvale del contributo della Fondazione Banco di Sardegna.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 10 alle 13, e nell’ora precedente lo spettacolo; telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, [email protected], www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube; acquisto online www.greenticket.it.