Karl-Heinz, il segreto della salute arriva dalla Germania: “Docce fredde tutto l’anno”

Il noto titolare della prima birreria tedesca di Cagliari detta la sua personale terapia per scongiurare i malanni di stagione e afferma: “Non ho più l’influenza e non vado mai dal medico”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Vanessa Usai

Da oltre trent’anni disseta generazioni di cagliaritani con le sue birre tedesche, ma Karl-Heinz Wissmann, titolare del noto locale che porta il suo nome, dalla Germania importa anche un’inedita ricetta per scongiurare i malanni di stagione: docce fredde, tutto l’anno.

Da quasi un decennio Karl-Heinz segue inflessibile questa sua personale terapia della salute: “Faccio la doccia in giardino, a luglio così come a gennaio”, afferma il tedesco originario di un paesino della Renania, al confine con il Lussemburgo.

A Cagliari dal 1981, giunto in Sardegna per lavorare nella base militare di Decimonannu, nel 1986 Karl-Heinz decide di abbandonare l’aeronautica per aprire la prima birreria tedesca di Cagliari, in via Oristano, poi trasferita in piazza Galilei, dove tuttora ha sede. Ormai un’istituzione cittadina, tra una birra e l’altra Karl-Heinz, oggi 66enne, racconta aneddoti della sua vita sardo-alemanna, che includono le leggendarie docce fredde, iniziate per sfida e diventate un piacere quotidiano irrinunciabile. “Fanno bene alla salute e rafforzano il fisico, da quando faccio la doccia fredda  non ho più l’influenza”, spiega con convinzione. “Ho iniziato circa 8 anni fa, in agosto, per vedere quanto avrei resistito, e alla fine l’ho trovato talmente piacevole che ormai non posso più farne a meno”. Così la sua doccia si è trasferita in giardino a tempo indeterminato e l’acqua calda è diventata un optional ad esclusivo uso degli altri ospiti della casa.

Del resto, che il suo fisico teutonico non abbia timore del mite clima isolano è ben comprovato anche da immagini che lo ritraggono immerso nelle acque del Poetto in pieno inverno, con cappello da Babbo Natale, birra in mano e sorriso a trentadue denti. Ma cosa ne pensa il medico di queste sue bizzarre abitudini? “Non ne ho idea, sono anni che non vado da un medico”, risponde Karl-Heinz.

Doccia fredda e birra ghiacciata, la nuova frontiera della terapia made in Germany. Da sperimentare con la dovuta cautela.


In questo articolo: