Giochi di guerra e polemiche, 700 soldati con 300 mezzi in azione a capo Teulada

Come previsto, al via anche l’esercitazione Noble Jump 2023 nell’isola sempre più assediata da uomini e mezzi militari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna in guerra, fra polemiche e paure. Solito copione, stesse scene che si ripetono sempre uguali, anzi anche un po’ peggio, ormai da decenni. Gli antimilitaristi sono in piazza, ma le esercitazioni vanno avanti, nel mare, a terra e nei cieli dell’isola.

Come previsto, oltre 700 militari tedeschi, con circa 30 mezzi pesanti cingolati e 260 mezzi gommati, sono schierati da ieri nel poligono militare di Capo Teulada per l’esercitazione Noble Jump 2023. La maggior parte dei soldati appartiene alla brigata di fanteria corazzata Panzergrenadierbrigade 37/a “Freistaat Sachsen” di Frankenberg, in Sassonia, che ha assunto il comando della componente terrestre della Very High Readiness Joint Task Force della NATO l’1 gennaio 2023 ed è comandata dal generale di brigata Alexander Krone.

“L’esercizio Noble Jump 2023 offre una grande opportunità per dimostrare la prontezza, la mobilità strategica e l’efficacia in combattimento della VJTF-Land Brigade 2023. Abbiamo schierato il ‘VJTF in formazione ridotta’ con 1.500 soldati e quindi una parte rappresentativa degli oltre 10.000 soldati della VJTF-Land Brigade in Sardegna”, dice in un comunicato il generale Krone. Sino al 14 maggio, la brigata e le forze assegnate dagli alleati di Belgio, Cecoslovacchia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Slovenia condurranno simultaneamente tre importanti esercitazioni.

Complessivamente, 5.000 soldati delle nazioni alleate parteciperanno a queste esercitazioni.


In questo articolo: