Viabilità Cagliari-Monserrato: incontro tra i sindaci Zedda e Argiolas

Dopo la soppressione della rotatoria davanti alla Cantina sociale si cercano soluzioni per venire incontro a residenti e commercianti

Viabilità e sicurezza tra Cagliari e Monserrato. I lavori erano cominciati nell’aprile scorso con la soppressione della rotatoria di fronte alla Cantina sociale e alcuni cambi di direzione del traffico veicolare all’altezza del confine con Pirri. Ora parte la fase due con una serie di interventi che soddisfino le richieste di residenti e commercianti della zona. Le amministrazioni coinvolte sono al lavoro per trovare le giuste soluzioni.

Oggi un incontro tra i sindaci Massimo Zedda, per Cagliari, e Gianni Argiolas, Monserrato, gli assessori competenti Mauro Coni e Valerio Sartini, il presidente del Consiglio comunale monserratino Franca Cicotto e i tecnici dei due comuni. L’obiettivo è studiare soluzioni che vengano  incontro in tempi brevi alle esigenze poste da numerosi residenti, anche con petizioni, e dai commercianti e dagli artigiani della zona. “Il tutto dovrà essere governato – spiegano Zedda e Argiolas – dall’obiettivo di avere la massima sicurezza per automobilisti, motociclisti e pedoni”. Un intervento che non può contare solo sulle risorse delle singole amministrazioni: l’argomento è infatti già stato portato all’attenzione della Regione per i finanziamenti necessari necessari a migliorare la mobilità di tutti i cittadini. 

La situazione attuale. Finora, nello snodo dove ogni giorno transitano oltre centomila veicoli, è stata soppressa la rotatoria di fronte alla Cantina sociale. Gli automobilisti in arrivo da via Cesare Cabras in direzione Pirri, hanno a disposizione due strade: i veicoli diretti verso via Porto Botte dovranno immettersi a destra dell’aiuola di fronte alla Cantina sociale da cui è possibile inoltre introdursi, attraverso una zona di scambio, nel prolungamento di via Giulio Cesare. Invariata la svolta da via Cesare Cabras a via Zuddas. Inoltre, chi arriva da via Cesare Cabras verso Pirri, svoltando a sinistra può immettersi direttamente a Pirri senza intersecarsi con nessun incrocio.


In questo articolo: