
Un Cagliari orgoglioso strappa un pareggio all’Olimpico giocando con grande cuore contro l’ex capolista del torneo.
Lopez conferma la stessa squadra che era scesa in campo due settimane fa contro il Torino con l’eccezione dello squalificato Nainggolan, Cossu ritrova la maglia da titolare. Non trovano posto nemmeno in panchina il neo acquisto Adan ed Ekdal, reduce da un lungo infortunio.
Commovente il minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione con tutto lo stadio che mantiene un rispettoso silenzio.
La Roma fa la partita e il Cagliari conduce una gara di sacrificio difendendo in maniera ordinata e pronta a ripartire con Sau, Ibarbo e Cossu. I giallorossi si rendono pericolosi in più occasioni, con Gervinho sugli scudi che prende anche un palo mentre i rossoblù in contropiede cercano di mettere in difficoltà la retroguardia romanista creando una nitida occasione da goal con bel colpo di testa di Ibarbo ben parato da De Sanctis. Il migliore del primo tempo è sicuramente Vlada Avramov che salva il risultato in più circostanze.
Stesso copione nella ripresa dove la Roma sfiora il goal con Maicon ma uno strepitoso Avramov devia in calcio d’angolo. Al Cagliari viene annullato un goal siglato da Sau per fuorigioco. I giallorossi attaccano per trovare il vantaggio ma i rossoblù fanno muro limitando le azioni di De Rossi e compagni e nel mentre cercano continuamente di pungere nelle ripartenze, una delle quali porta Eriksson alla conclusione che viene parata da De Sanctis. Nel finale forcing della squadra di Garcia (espulso al 72’ per proteste insieme a Pulga) ma trova sempre un superlativo Avramov a dire di no. Il match si conclude con un pareggio a reti inviolate, il migliore in campo è sicuramente il portiere serbo del Cagliari che ha salvato a più riprese il risultato. Buon punto che consente al tecnico uruguaiano di lavorare con più serenità in vista dei prossimi impegni.
Ecco il tabellino della partita:
ROMA: De Sanctis; Maicon (81’ Bradley), Benatia (90’ Burdisso), Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (69’ Borriello), Ljajic, Gervinho. All.: Rudi Garcia.
CAGLIARI: Avramov, Pisano, Rossettini, Astori, Murru, Dessena, Conti, Eriksson; Cossu (81’ Cabrera); Sau (65’ Pinilla), Ibarbo (94’ Nenè). All. Diego Lopez.