Trasporti, Deiana: “Collaudi ok, entro l’estate otto treni veloci”

Prosegue il collaudo dei treni veloci


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prova di freno, dinamica di marcia, messa in velocità. Prosegue il collaudo del treno veloce Atr 365: iniziato lo scorso 16 febbraio terminerà ai primi di maggio. E, come annunciato, sarà in funzione entro l’estate. “Ogni giorno nell’isola vengono compiute decine di prove – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Massimo Deiana – accelerando sui tempi che sarebbero stati più lunghi in caso in cui fossero state svolte nella ben più trafficata rete del Continente. Sono fiducioso: ai primi di maggio termineranno le operazioni di collaudo, e entro l’estate metteremo in servizio gli otto treni, che in totale trasporteranno oltre 1700 passeggeri nell’isola”.

Collaudi. I test ai quali è sottoposto l’Atr 365 sono regolati in base alle norme europee e nazionali. Durante le prove, al posto dei passeggeri ci sono dei sacchi di sale. Il convoglio viene provato in tutte le condizioni possibili, a carico normale ed eccezionale e in diversi tracciati. E con diverse velocità fino al superamento du quella massima consentita. Ad oggi sono terminate le prove del treno a carico ordinario, mentre nei prossimi giorni inizieranno quelle a pieno carico.

“Abbiamo deciso di investire con quasi 20 milioni di euro sull’attrezzaggio della linea – ha sottolineato Deiana – Il nostro obiettivo resta sempre quello di mettere in servizio gli otto treni costruiti negli stabilimenti di Beasain e di Saragozza entro l’estate, e continueremo a impegnarci su tutti i fronti possibili per raggiungerlo. Dopodiché potremo affermare che la qualità del trasporto su rotaia in Sardegna si innalzerà notevolmente, al pari dei migliori standard nazionali ed europei”.


In questo articolo: