Sestu, incendiato deposito Abbanoa: danni per oltre 1 milione di euro

Denunciato cinque giorni fa il furto di materiali e contatori di metallo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cinque giorni fa un furto proprio nel deposito di Sestu, negli anni scorsi una serie impressionante di atti incendiari contro autospurgo, mezzi aziendali e un altro deposito a Corongiu. Come in passato, anche per l’incendio che questa notte è stato appiccato nei magazzini di Sestu, la società  non esclude che possa avere natura dolosa.

Ingenti danni. E’ in corso la quantificazione dei danni, ma da una prima stima supera il milione di euro. Il deposito custodiva materiali per gli interventi nelle reti, ma anche i vecchi contatori con anima in ottone: proprio nei giorni scorsi la Società aveva denunciato un furto di apparecchiature per un valore complessivo di 150mila euro. Non si esclude, quindi, che i due episodi possano essere legati.

I precedenti. Negli anni passati sono stati diversi gli atti criminali legati al mercato nero dei liquami. Tra il 2012 e il 2013 sono stati distrutti dalle fiamme tre autospurgo, un autobotte e una macchina aziendale. L’utilizzo di autospurgo di proprietà di Abbanoa aveva comportato una drastica riduzione dei costi derivanti dall’affidamento dell’attività all’esterno. Un esempio su tutti per dimostrare come la decisione aziendale, pur portando un notevole risparmio per la collettività, abbia toccato interessi multimilionari che fino a quel momento avevano caratterizzato il servizio. In precedenza infatti, la spesa per il distretto di Cagliari era di quasi 3 milioni di euro: con la gestione interna è passata a meno di un milione di euro.


In questo articolo:


--}}