La Polizia di Oristano ha eseguito il rimpatrio di un cittadino straniero di nazionalità senegalese gravato da precedenti per reati contro il patrimonio.
L’uomo, ex richiedente asilo, irregolare sul territorio a seguito di rigetto dell’istanza di protezione internazionale, è divenuto destinatario di un provvedimento di espulsione del Prefetto poi eseguito con un decreto del Questore di accompagnamento coattivo alla frontiera.
Il risultato è stato conseguito grazie all’attività scrupolosa dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Oristano che ha curato le fasi organizzative e attuative dell’espulsione in stretta sinergia e collaborazione con il Comune di Oristano, l’Autorità Diplomatica senegalese e la Polizia di Frontiera di Cagliari-Elmas e Roma-Fiumicino.
Le attività di rimpatrio sono state eseguite dal personale dell’Ufficio Immigrazione e dell’U.P.G.S.P. della Questura, mediante scorta nazionale assicurata da un’aliquota di due operatori della Polizia che hanno garantito la sicurezza delle operazioni accompagnando il soggetto presso la Frontiera di Roma-Fiumicino, dove è stato imbarcato su un volo diretto in Senegal.
Proseguiranno anche nel prossimo futuro i servizi straordinari di controllo del territorio organizzati dalla Polizia di Stato e finalizzati all’individuazione dei cittadini stranieri irregolari, ai fini del loro successivo rimpatrio.