Passaparola job, il lavoro a Cagliari si “trova” anche su Facebook

Il gruppo sul social network dedicato a chi cerca un’occupazione: tra gli annunci i bandi della Regione, i posti nei call center ma anche i disperati sos per un posto da banconiera o da commessa


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Passaparola job, la ricerca del lavoro passa per Facebook. Più di ottomila iscritti, e il numero sembra destinato a crescere. Luogo principe per la condivisione di foto, pensieri ed eventi, Facebook diventa anche luogo di incontro per chi è alla ricerca di un’occupazione in Sardegna. Scopo del gruppo? Fare della propria bacheca un’ampia vetrina per dare spazio agli annunci più vari, postati, e questa probabilmente è la sua vera forza, dagli stessi iscritti. Un vero passaparola dunque, come dice il nome stesso. Non solo lavoro in senso stretto però: oltre ad annunci sempre più frequenti nel campo delle telecomunicazioni, ma trovano evidenza anche tirocini, borse di studio (due della durata di 12 mesi presso Entando e Lynx, imprese vincitrici del premio Sinnova 2013), corsi di formazione, incentivi all’assunzione destinati alle imprese, Ed è di poche ore fa il post che riporta il bando della Regione per la concessione dei contributi per l’assunzione di apprendisti artigiani da parte delle imprese del settore.

Call center ma non solo. Sul popolare social network gli iscritti al gruppo Passaparola job condividono ogni giorno annunci riguardanti offerte di lavoro, in particolare per la zona di Cagliari e hinterland. E c’è persino la ricerca di una banconiera a Quartu o di una commessa a Cagliari. Insolito rispetto alla consuetudine l’annuncio per la ricerca di due animatori disposti a travestirsi da Minions del film “Cattivissimo me”.

Immancabili gli annunci dei call center, da quelli inbound a quelli outbound. E non manca, leggendo tra i vari commenti ai post, anche lo sconforto di chi, con 5 anni di esperienza come operatore telefonico e un perfetto inglese, non riesce a ottenere un colloquio nemmeno da quelle aziende che pongono proprio questi come indispensabili requisiti per l’assunzione. L’ndirizzo del gruppo è https://www.facebook.com/groups/112015676245/?fref=ts.

Antonella Pisano