Parco della Musica, da domani 180 parcheggi gratis a San Benedetto

Finalmente l’apertura dei parcheggi del Parco della Musica, anche se restano problemi su via Nazzari. Si chiamerà Piazza Nuova, via Sant’Alenixedda diventerà a doppio senso di marcia. L’assessore Coni: vogliamo togliere l’auto dalle strade


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Parco della Musica, da domani 180 posti auto finalmente fruibili per residenti, commercianti e frequentatori del quartiere San Benedetto, dalle 8 alle 21.  Saranno gratuiti fino al 6 gennaio 2014, dopo partiranno le tariffe del piano di gestione previsto dalla società Parkar,  e condiviso dal Comune. Si tratta dei parcheggi della cosiddetta “Piazza Nuova” con ingresso da via Sant’Alenixedda, che per l’occasione diventerà a doppio senso di marcia nel tratto tra il parcheggio e il Teatro Lirico. Per quanto riguarda gli altri 180 stalli del Parco, il via libera arriverà a gennaio, per ora si stanno completando i lavori.

Ancora problemi, invece, per il parcheggio di piazza Nazzari. “Ci sono dei problemi – ha spiegato il sindaco, Massimo Zedda – ad oggi manca ancora l’autorizzazione dei vigili del fuoco. Per ora mettiamo a disposizione questi 180 posteggi, che saranno sicuramente d’aiuto ai commercianti e residenti soprattutto in questo periodo natalizio”. Si parte, quindi domani, con i parcheggi disponibili gratuitamente dalle 8 del mattino fino alle 21. “Chiediamo che le auto vengano tolte dopo le 21 – spiega il direttore generale del Ctm, e amministratore unico di Parkar – perché potrebbero essere rimosse la mattina dopo, e per una questione di sicurezza.  Anche stanotte dei vandali hanno fatto irruzione nel parco creando nei danni. Cercheremo di potenziare la sorveglianza con più telecamere possibili”.

I posti auto saranno a pagamento dal 7 gennaio: costeranno 30 centesimi per la sosta breve di 15 minuti, 80 per un’ora, e 35 centesimi all’ora la notte. Sono previsti anche gli abbonamenti mensili: 110 euro per i non residenti, 60 per i residenti e i lavoratori della zona, e abbonamenti “in overbooking” da 40 euro, senza però avere la certezza di trovare sempre un posto auto libero. “Questo é un intervento – ha spiegato l’assessore al Traffico, Mauro Coni – che fa parte di un piano di riordino della viabilità della zona. L’obiettivo é togliere le auto dalle strade, e venire incontro alle tante attività commerciali della zona”.