Non finisce più: nuova allerta meteo, pioggia e temporali fino a mezzogiorno di domani in Sardegna

Dal pomeriggio di oggi e fino a tutta la mattina di domani, mercoledì, di nuovo acqua, tuoni e fulmini su Cagliari e tutto il sud Sardegna. Parchi e aree verdi verso la chiusura.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Non finisce più questa allerta meteo che sta devastando Cagliari e il sud Sardegna. Dopo il timido accenno di sole di questa mattina, inaspettato ma salvifico dopo una nottata da incubo con quintali di acqua e tempesta di fulmini per ore sulla città e dintorni, la situazione è già in peggioramento. Tanto che la protezione civile regionale ha diramato un’altra allerta meteo, per ora gialla, che si protrarrà fino a  tutta la mattinata di domani.

Sul Mediterraneo Centro-Occidentale è presente un sistema ciclonico caratterizzato da minimi chiusi, sia al suolo che in quota, attualmente localizzati tra la Sardegna e l’Africa. Aria calda di origine africana, in ingresso dal Canale di Sicilia, sta andando ad alimentare il sistema, mentre aria più fredda scende verso il Mediterraneo Occidentale. Pertanto, dalle ore centrali della giornata di oggi e sino almeno a mezzogiorno di domani, sulla Sardegna si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionale e orientale. In particolare, su quello orientale si potranno raggiungere quantità di acqua molto elevate in 24 ore, con possibilità di temporali forti, isolati o sparsi. In via precauzionale, gli orari di apertura e chiusura al pubblico dei parchi e delle aree verdi comunali potrebbero subire delle modifiche localizzate dell’ultimo minuto, di pari passo con l’evoluzione dell’allerta.


In questo articolo: