Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Si tratta di due bimotori Airbus AS332 Super Puma, operativi da oggi e fino al prossimo 14 settembre, ma che saranno utilizzati per le Campagne antincendio dei prossimi tre anni.
I costi del noleggio sono finanziati interamente dall’Unione europea attraverso i fondi del Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027 – Azione 3.4.1 “Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione e gestione dei rischi connessi al clima”. Dopo la procedura di gara, fatta dalla Centrale di committenza, la Heli Austria GmbH è risultata affidataria, offrendo i due aeromobili con particolari caratteristiche tecniche, come una velocità massima a pieno carico non inferiore a 200 km orari, un’autonomia di volo di almeno 2 ore, e con una capienza di trasporto totale di 4000 litri ciascuno.
I Super Puma, di base a Fenosu e Alà dei Sardi, consentono anche il trasporto di 10 operatori, che possono essere dunque intervenire molto velocemente sulla zona dell’incendio.
Ogni elicottero è dotato di una autocisterna con una capienza di 6000 litri di carburante che, all’occorrenza, può avvicinarsi al luogo dell’incendio prolungando così, se necessario, i tempi dell’intervento.
Una caratteristica importante è la possibilità di effettuare l’approvvigionamento di acqua anche nei piccoli bacini, consentendo di limitare il tempo di rotazione e garantendo dunque una maggiore efficienza durante le operazioni di spegnimento.
La loro geolocalizzazione consente inoltre di conoscere in tempo reale la loro posizione da parte dei sistemi di visualizzazione della Sala Operativa Unificata Permanente – SOUP, della Direzione generale della Protezione civile.