Reddito di cittadinanza e navigator: “In Sardegna su circa 51mila persone tenute al patto, nel 2020 circa il 31% ha avuto almeno un contratto di lavoro”. A Radio CASTEDDU parla Silvio Porcu, 43 anni di Teti e navigator dall’agosto del 2019: “Dopo un periodo di formazione siamo entrati concretamente al lavoro a ottobre del 2019, io sono stato assegnato a Sorgono. Il navigatore è una figura altamente specializzata per tutte le informazioni tra le politiche attive e i percettori del reddito di cittadinanza. È una figura insomma che ha il compito di valutare la persona dal punto di vista professionale e anche dal punto di vista di sviluppo. Non tutti i percettori sono tenuti a fare questo percorso però.
Noi lavoriamo con i servizi regionali e facciamo assistenza tecnica; tutti i risultati del navigator sono i risultati dei sistemi regionali e viceversa. In Sardegna su circa 51mila persone tenute al patto, nel 2020 circa il 31% ha avuto almeno un contratto di lavoro. Spesso sono lavori precari, ma c’è anche una pandemia di mezzo”. Adesso però siete voi in crisi “perché il nostro contratto scade il 30 aprile”.
Risentite qui l’intervista a Silvio Porcu di Paolo Rapeanu e Gigi Garau https://www.facebook.com/castedduonline/videos/298042235265099/
e scaricate gratuitamente l’APP di RADIO CASTEDDU











