Collinas, incendio doloso minaccia il Nuraghe de S’Orcu: solo il tempestivo intervento dei mezzi a terra e di un elicottero ha evitato una “catastrofe ambientale e archeologica”.
L’estate giunge al termine ma non la stagione degli incendi che devastano il territorio: ieri mattina un rogo di origine dolosa ha interessato l’areale tra Pranu Mannu e Pranu Picciu in territorio di Collinas quasi al confine con il territorio di Gonnostramatza, in prossimità del Nuraghe de S’Orcu.
“L’intervento tempestivo della Compagnia Barracellare di Collinas, degli uomini del Corpo Forestale della Regione Sardegna e dell’Elicottero, che ha potuto effettuare numerosi lanci data la prossimità del bacino artificiale di Pranu Mannu, hanno scongiurato danni ben più gravi di quelli registrati” spiega il sindaco Francesco Sanna.
“L’intervento tempestivo e il dispiegamento di mezzi hanno fatto la differenza tra un episodio di entità limitata e una catastrofe ambientale e archeologica per il nostro territorio”. Il sindaco ringrazia tutte le forze intervenute per proteggere il territorio dalle azioni dei piromani.












