Volotea lascia a terra i bambini soli e i malati in barella, la Regione: “Richieste assenti nel bando, non possiamo obbligarla” (VIDEO)

I minorenni senza accompagnatore e chi si trova su una barella non può viaggiare con la compagnia che si è aggiudicata la continuità territoriale con la Sardegna. L’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde: “Non abbiamo messo queste richieste nel bando ma abbiamo chiesto a Volotea di garantire anche questi servizi”. Se non lo farà in tempi rapidi “torneremo alla carica e chiederemo delucidazioni”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il bando milionario con il quale Volotea si è aggiudicata la continuità territoriale in Sardegna sino a maggio 2022? Non contiene nessun riferimento all’accompagnamento dei bambini sotto i 12 anni, dei malati barellati e degli animali che superano gli otto chili. Il motivo? “Non sono richieste presenti nel bando, non c’erano nemmeno in quello vecchio”, spiega l’assessore regionale dei Trasporti, Giorgio Todde. Tutte mancanze che stanno scatenando molte polemiche tra i sardi che devono o partire o tornare dagli aeroporti di Roma e di Miliano: “Abbiamo chiesto a Volotea di garantire questi servizi nel più breve tempo possibile, sta valutando nell’immediatezza. Non possiamo obbligarla, stiamo però valutando di inserire queste richieste nel nuovo bando. Intanto, siamo fiduciosi sulle aperture importanti della compagnia”. Insomma, allo stato attuale un bimbo minorenne non può viaggiare, da solo, a bordo di uno degli aerei della compagnia low costo, idem un malato costretto a stare su una barella, stesso discorso per cani o altri animali di taglia grande. Non resta altro che sperare che la compagnia spagnola aggiorni i servizi offerti, ma sui tempi no c’è nessuna certezza, come conferma lo stesso Todde.
“Stiamo valutando di inserire nel bando con la commissione europea questi servizi”. Ma, tornando sulle assenze di Volotea, Todde precisa che “è un vettore che ha una politica aziendale diversa, è un low cost. Noi cercheremo, per tutelare i diritti dei sardi, di far inserire tutto quello che è necessario inserire”. Il 3 novembre, intanto, nuovo round davanti ai giudici tra Ita e Volotea: “Sono sereno perchè la commissione ha fatto il proprio lavoro con i tecnici a livello giuridico, insieme ai professionisti. Ci adegueremo alle decisioni del Tar. Ora spetta a Volotea mettere in atto questi servizi”. E Todde conferma di essere pronto a “tornare alla carica” se non saranno realtà in tempi rapidi: “Abbiamo il comitato di monitoraggio sempre aperto, ogni qual volta ci sarà la necessità convocheremo la compagnia e chiederemo delucidazioni”.


In questo articolo: