Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Davide Cannata , 20 anni appena compiuti, frequenta l’ultimo anno del Liceo scientifico Alberti ed é un atleta che ama il mare e si allena circa 4 ore al giorno. Un fisico prestante e una grande passione ne fanno uno dei protagonisti dello sport in Sardegna. La sua impresa entrerà negli annali e nessuno aveva mai effettuato il tragitto con un tempo davvero straordinario. Davide conserva una grande tranquillità e non sembra che abbia dovuto compiere una grande impresa . È passata circa mezz’ora dall’arrivo a Cagliari. L’avventura è iniziata alle 6,16 con partenza da Villasimius e il tragitto prevedeva una lunga traversata di 10 miglia, poi diventate 12 a causa delle correnti da sud ovest e circa 8 ore di nuoto poi diventate quasi 10. Dopo le inevitabile scene di entusiasmo, l’euforia con gli amici e la commozione dei genitori, Davide ha ricevuto gli applausi del numeroso pubblico accorso allo Stabilimento D’Aquila. Ora si concede un attimo di pausa, dopo una doccia rigenerante, e assapora come antipasto due pizzette al taglio per tentare di recuperare le energie.
Davide quale sono le tue prime sensazioni dopo questa grande impresa?
Sono ancora emozionato e ho ancora la bocca impastata di sale. È stata una traversata più lunga del previsto a causa delle correnti che mi hanno rallentato. Credo che potrò fare meglio la prossima volta .
Appena sei uscito dall’acqua cosa hai provato?
Non ho fatto in tempo a guardarmi intorno perché sono stato sommerso dagli abbracci dei miei amici,compagni di allenamento, e dai miei genitori . È una bella soddisfazione che spero di ripetere presto.
È un risultato importante che potrebbe aprire una strada verso il professionismo ?
Ci sono molte difficoltà nel trovare sponsor che vogliamo investire nel nuoto ma credo che questa impresa potrà creare le condizioni e l’interesse delle grandi aziende specializzate .
Quante ore e quanti mesi di allenamento ha richiesto un’impresa di questo tipo?
Sto lavorando da circa due mesi , quattro ore il giorno, di cui due di mattina in mare al Poetto e nel pomeriggio in piscina all’Esperia. Sono convinto che potrò fare ancora meglio.
Il tuo futuro dopo questo grande risultato?
Sto preparando un nuovo progetto da sviluppare in Sardegna.
Auguri Davide e buona fortuna.