Uta si commuove al passaggio di Santa Maria: “E’ stato scritto un attimo della nostra storia”

Il sindaco Giacomo Porcu: “Oggi è stato scritto un momento della storia della nostra Comunità, un po’ tutti abbiamo veramente capito cosa sia Santa Maria”.

Uta si commuove al passaggio di Santa Maria. Il sindaco Giacomo Porcu: “Oggi è stato scritto un momento della storia della nostra Comunità, un po’ tutti abbiamo veramente capito cosa sia Santa Maria”.
Una ricorrenza religiosa molto sentita, alla quale partecipano migliaia di fedeli che ogni anno festeggiano in grande l’evento. La festa civile dura almeno una settimana e richiama anche gli abitanti dei centri di tutta la provincia e non solo. 
Le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria in corso hanno fermato anche la festa in onore di Santa Maria ma non il passaggio simbolico della Santa per le vie principali del paese. 
“Oggi è stato scritto un momento della storia della nostra Comunità – esprime il primo cittadino Giacomo Porcu – che chiunque l’abbia vissuto spera di poterlo raccontare per tanti anni, ma mai di riviverlo.
Sia chiaro, non perché non sia stato emozionante, lo è stato oltre ogni possibile immaginazione, ma per la grave crisi che stiamo attraversando e vorremmo fosse già alle spalle.
Quel lungo, lento percorso è il simbolo della prova che siamo chiamati ad affrontare.
Uta si è superata ancora una volta, dimostrandosi una Comunità unita e forte. Rigorosa ed enormemente generosa.
Ti abbiamo accompagnato per le nostre strade.
Forse, in realtà, sei tu che ci hai guidato”.

In questo articolo: