Uta, la promessa del sindaco: “Soldi già trovati, presto il parcheggio per il bimbo disabile”

Dopo la protesta dei genitori di un bimbo colpito da distrofia muscolare, “nessun parcheggio dopo quasi un anno”, arriva l’impegno del sindaco Porcu: “Lo realizzeremo appena sarà completato il nuovo appalto per le manutenzioni stradali”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’attesa, lunga quasi un anno, di un parcheggio dedicato al furgone col quale possono trasportare il loro figlio di dieci anni, colpito dalla sindrome di Duchenne? Per il piccolo e per i suoi genitori, una coppia di Uta, residenti in via Carbonia, sta per finire. Dopo la denuncia fatta da Federica Secci e Flaviano Pinna su Casteddu Online, “arriva la promessa-impegno del sindaco Giacomo Porcu: “Niente parcheggio, nostro figlio disabile costretto a fare salti mortali per spostarsi”,  arriva la promessa-impegno del sindaco Giacomo Porcu: il parcheggio sarà realizzato, non tra molto tempo. Il primo cittadino precisa: Contattati in merito alla riferita richiesta dell’ ottobre 2020,  dopo le conseguenti verifiche, la stessa non risultava pervenuta al protocollo comunale. Non avendo ricevuto il numero di protocollo e/o una copia della stessa dai richiedenti, gli veniva segnalata la necessità che la stessa fosse presentata per poter attivare prontamente l’istruttoria. La richiesta veniva ricevuta mercoledì 13 maggio.  Il 19 maggio (si consideri che nel periodo intercorso c’è stata la festa patronale del venerdì 14, oltre al sabato 15 e alla domenica 16 maggii) a seguito dell’immediato sopralluogo dei giorni prima, nel quale il genitore ha potuto fornire elementi tecnici del veicolo utili ad emettere un’ordinanza coerente con le peculiarità del caso, il capitano della polizia locale ha provveduto  ad emettere la predetta ordinanza istitutiva dello stallo nella via Carbonia”.
“A seguito di questo atto l’ ufficio tecnico ha inserito lo stesso tra i lavori prioritari da eseguirsi una volta concluso l’iter del nuovo appalto per le manutenzioni stradali. Allo stato attuale è stata già individuata la ditta e sono prossime alla conclusione le attività indispensabili per poter avviare i lavori, nel pieno rispetto dalle norme vigenti. Si può ragionevolmente ipotizzare, quindi, che in breve tempo, questa, come altre richieste di analoga importanza, trovino realizzazione stante l’avanzatissimo stato dell’iter tecnico-amministrativo.  Vista la delicatezza del caso si è ritenuto doveroso ripercorrere in maniera circostanziata e oggettiva l’attività posta in essere sollecitamente sia dai componenti della Giunta che dagli uffici comunali. Confermiamo”, rassicura Porcu, “così come è sempre stato in questi mesi sia da parte degli amministratori che degli uffici, la massima disponibilità e vicinanza verso la famiglia per ogni necessità o aggiornamento ritenessero utile. Per quanto ovvio tutti noi vorremmo poter dare risposte immediate, soprattutto in queste circostanze, alle tante richieste che pervengono costantemente ma, purtroppo, non si possono eludere in alcun modo le norme che governano l’attività di ogni Comune. Nel proseguo siamo fiduciosi che grazie agli ingenti stanziamenti decisi dall’amministrazione da cui derivano gli altri appalti in corso di definizione a cura degli uffici competenti, gli interventi si possano effettuare in tempi molto più rapidi”.


In questo articolo: