Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Uta e Bancali, due bimbi dietro le sbarre: il dramma carceri esplode in Sardegna

di Redazione Cagliari Online
3 Maggio 2018
in area-vasta, lungo-la-130

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Bimbo di 11 mesi in cella con la mamma a Uta, Sdr: “Condizione inaccettabile”

“La presenza di due bambini dietro le sbarre genera preoccupazione, ansia e sgomento riproponendo con forza la paradossale situazione in Sardegna dove non viene utilizzata una struttura esistente da 4 anni in grado di garantire uno spazio adeguato a creature in crescita. Insomma non si può accettare supinamente una situazione che non è degna di uno Stato civile laddove sono stati spesi fondi pubblici per allestire la struttura”. Lo afferma Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento alla presenza di due bimbi dietro le sbarre nelle carceri di Cagliari-Uta e Sassari-Bancali certificata dalla sezione statistica del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

“Consideriamo inaccettabile – sottolinea Caligaris – la presenza di un bimbo italiano a Sassari e uno straniero a Cagliari, soprattutto perché esiste un Icam inutilizzato. Attualmente gli Istituti a Custodia Attenuata per detenute Madri (ICAM) si trovano a Torino “Lorusso e Cutugno” (11 posti), Milano “San Vittore” (10), Venezia “Giudecca” (8), Cagliari-Senorbì (4) e Lauro (Avellino) (35). In Sardegna però l’ICAM, inaugurato nel luglio 2014, non è mai entrato in funzione nonostante disponga di 4 camere. E’ evidente che la scelta di allestire uno spazio per donne private della libertà con prole a 40 chilometri dal capoluogo, è risultata inadeguata e impraticabile. La sua attivazione, così distante dalla Casa Circondariale cagliaritana a cui afferisce, richiederebbe l’impiego di notevole sforzi a partire da un numero consistente di personale penitenziario femminile. Un costo per il Dipartimento anche perché occorre garantire ai piccoli ospiti, oltre a una convivenza serena con la madre e adeguate relazioni con altri bambini (in asili e/o scuole) le visite pediatriche accompagnandoli in Ospedale con la madre e la scorta. Insomma quello di Senorbì è una struttura destinata all’abbandono. Ciò tuttavia non esime lo Stato di farsi carico degli innocenti al seguito della madre che sconta una pena detentiva provvedendo almeno alla realizzazione delle case-famiglia protette che impedirebbero al bambino, quando il reato commesso dalla madre non richiede la pena detentiva, di subire traumi nello sviluppo della sfera emotiva”.

“Il Dipartimento – conclude la presidente di SDR – non può fare le nozze con i fichi secchi. Né può sacrificare le norme vigenti per risparmiare personale e costi di gestione. Né può ignorare che la presenza di un bambino dentro un Istituto Penitenziario genera ansia tra operatori, medici e infermieri nonché disagio tra le detenute, senza contare che un carcere è il luogo meno indicato per ospitare un innocente”.

Tags: bimbiuta
Previous Post

Cagliari, il tempo migliora: riaprono i parchi di Terramaini e Molentargius

Next Post

Marco Carta, veleno sul concerto saltato a Pula: “Non capisco, si poteva suonare al chiuso”

Articoli correlati

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale 130: ragazzo travolto e ucciso da un’auto

Porto Columbu a Sarroch, due raccomandate mai consegnate e il mistero della carta di credito

Porto Columbu a Sarroch, due raccomandate mai consegnate e il mistero della carta di credito

Sarroch, disastro ambientale per emissioni alla Saras: rinviati a giudizio tutti gli imputati

Sarroch, disastro ambientale per emissioni alla Saras: rinviati a giudizio tutti gli imputati

Cagliari, arrestati i rapinatori dei money transfer alla Marina: blitz violenti e altre rapine già in programma

Monastir, si aggira fra le auto in sosta con cesoia e frangivetro: denunciato un 18enne

Cagliari, è morto il 32enne che aveva tentato il suicidio in carcere a Uta: “Sistema al collasso”

Sequestrati telefoni e droga nascosti in due celle nel carcere di Uta

Operazione antibracconaggio a Domusnovas: sequestrate armi e munizioni, denunciati padre e figlio

Operazione antibracconaggio a Domusnovas: sequestrate armi e munizioni, denunciati padre e figlio

Next Post
Forte maltempo, annullato il concerto di Marco Carta a Pula: grande delusione tra i fan

Marco Carta, veleno sul concerto saltato a Pula: "Non capisco, si poteva suonare al chiuso"

ULTIME NOTIZIE

Dramma a Escalaplano, con l’auto contro un muro: una coppia muore sul colpo

Tragedia sulla statale 130: ragazzo travolto e ucciso da un’auto

A Monastir un finanziamento regionale di 330 mila euro per la progettazione degli interventi contro il rischio idrogeologico

Meteo Casteddu, nuvole e pioggia su tutta l’Isola

Cagliari, il grido di aiuto di una commerciante: “Lavorare in sicurezza non deve essere un privilegio”

Cagliari, il grido di aiuto di una commerciante: “Lavorare in sicurezza non deve essere un privilegio”

Tenta di violentare sessualmente un ragazzino, meccanico 64enne di Assemini in manette

Seviziato e segregato dall’ex moglie, il racconto choc di un manager: “Mangiavo nella ciotola del cane”

Carbonia, devastata per la seconda volta in un mese la tomba del padre: «Un gesto vandalico e mirato»

Carbonia, devastata per la seconda volta in un mese la tomba del padre: «Un gesto vandalico e mirato»

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025