Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Turismo, successo per gli infopoint nelle spiagge dell’isola

di Jacopo Norfo
20 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Circa 30 mila contatti in meno di dieci giorni (oltre 3 mila al giorno) ripartiti su 12 spiagge, migliaia brochure e guide informative distribuite in ciascuna di esse, unanime apprezzamento dei turisti (che avrebbero voluto che il servizio durasse molto di più) e interessamento di vari comuni per un’eventuale replica dell’iniziativa sul loro territorio. Sono alcuni dei sorprendenti e soddisfacenti risultati ottenuti dal servizio di ‘info point in spiaggia’ attivato dall’assessorato regionale del Turismo. Un servizio offerto, tra il 12 e il 20 agosto scorsi, da 48 ragazzi sardi in 12 lidi dell’Isola (Cala Giunco a Villasimius, La Caletta di Siniscola, La Cinta a San Teodoro, La Pelosa a Stintino, il litorale di Orosei, il lido di Orrì a Tortolì, Piscinas nel territorio di Arbus, Pittulongu a Olbia, Porto Pino a Sant’Anna Arresi, Lido di San Giovanni ad Alghero, Santa Margherita di Pula e Torregrande a Oristano).

DUE TERZI ITALIANI, UN TERZO STRANIERI. Come risulta dalle indagini dell’assessorato (sulla base di appositi questionari), durante l’originale iniziativa organizzata ad hoc per l’estate, i 48 giovani, muniti di tablet, hanno fornito informazioni e assistenza a decine di migliaia di turisti, per il 65% italiani (in gran parte provenienti dal centro – nord della Penisola), per il 35% stranieri, in particolare (in ordine decrescente) da francesi, spagnoli, tedeschi e inglesi. Le punte di stranieri ‘curiosi’ riguardo a notizie sulla Sardegna si sono registrate a Pula e ad Alghero (40%).

QUESITI FREQUENTI. Sempre in base all’indagine assessoriale, si è rilevato che i quesiti più frequenti, formulati in tutte le spiagge, hanno riguardato percorsi ed escursioni (in gommone e motonave, soprattutto, poi trekking, diving, bici ed escursioni in grotte); altre spiagge, altri siti ambientali e culturali, specie archeologici, monumenti vicini e paesi dell’entroterra da visitare (e come raggiungerli); calendari di eventi e sagre, strutture ricettive, punti vendita di artigianato locale, ristoranti, agriturismi e ittiturismi nella zona di soggiorno; gite in trenino verde (in Ogliastra), noleggio auto e barca, trasporti in genere e altri servizi di vario genere. Il materiale più  richiesto sono state le mappe stradali e delle spiagge, le guide di viaggio e il calendario delle sagre locali.

APPREZZAMENTO UNANIME. I turisti di tutte le provenienze ed età, che hanno contattato i giovani ‘informatori’, hanno espresso unanime plauso all’iniziativa e uno dei reclami più frequenti è stato che il servizio non fosse durato più a lungo, data la sua evidente utilità. Inoltre, venendo a conoscenza del progetto e dei suoi risvolti, alcuni amministratori di altre regioni, si sono informati sulle modalità per replicare il modello ‘a casa loro’: “Grazie ai ‘nostri’ ragazzi, che ringraziamo vivamente per l’efficiente operato, al pari delle collaborative amministrazioni comunali coinvolte – afferma l’assessore del Turismo Luigi Crisponi – l’informazione ha raggiunto direttamente i turisti nei punti più affollati e non sono stati loro a ricercare gli uffici di informazione, magari in orari spesso scomodi. Abbiamo ‘rovesciato’ il prezioso servizio degli info point tradizionali e, visti i riscontri elencati, abbiamo centrato in pieno l’obbiettivo di assicurare un servizio innovativo, informale, ‘giovane e fresco’, un ‘desk estivo in spiaggia’ che è stato utile per aiutare i turisti a orientarsi a 360° sul territorio isolano”.

SUGGERIMENTI. Tra i vari suggerimenti espressi dai turisti, come prevedibile, risultano l’abbattimento dei trasporti e il miglioramento dei collegamenti interni (frequenza dei trasporti pubblici, qualità delle strade e segnaletica delle località turistiche). Quanto alle richieste specifiche per la Regione, oltre al citato periodo di durata degli info point ‘itineranti’, i visitatori della Sardegna hanno ‘richiesto’ agli ‘informatori’ la possibilità di poter acquistare materiale (borse, cappellini, t-shirt e ombrelloni) e gadget con il logo colorato Sardegna e di avere aggiornamenti sull’applicazione SardegnaTurismo (attivata dall’assessorato). “I nostri stessi visitatori sono i primi ad affermare che la Sardegna è la patria dell’accoglienza e dell’ospitalità – conclude Crisponi – ecco perché, anche seguendo le loro indicazioni, cercheremo di assecondare, ove possibile, le loro richieste”.

Tags: infopointspiaggiaturismo
Previous Post

Edilizia, l’ok della Giunta: istituito il nuovo Sportello Unico

Next Post

Bentornato Cossu, finalmente: la freccia di Lopez per battere i viola

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

Bentornato Cossu, finalmente: la freccia di Lopez per battere i viola

ULTIME NOTIZIE

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Da Assemini a Capoterra è capodanno tutto l’anno: fuochi d’artificio nel cuore della notte e in pieno centro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025