Edilizia, l’ok della Giunta: istituito il nuovo Sportello Unico

Per snellire le procedure

Sarà presto operativo anche in Sardegna lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) che garantirà lo snellimento delle procedure per l’ottenimento di titoli abilitativi edilizi per i singoli cittadini.

Le modalità di funzionamento del SUE saranno oggetto di analisi e successiva sperimentazione grazie a quanto deliberato oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Nicola Rassu, d’intesa con l’assessore dell’Industria Antonello Liori.

Il cittadino non dovrà più recarsi presso gli uffici delle amministrazioni comunali e la condivisione dei documenti avverrà tra i vari enti coinvolti attraverso nuovi moduli della piattaforma telematica SUAP, già utilizzata da Regione, Comuni, Soprintendenze, Vigili del fuoco e ASL per le attività produttive.

Sarà così garantita anche la gestione online di tutte le autorizzazioni paesaggistiche, come proposto  recentemente dalla Regione alle Soprintendenze, con le quali sono costanti le interlocuzioni.

“La finalità principale dell’intervento – ha evidenziato l’assessore Rassu – è lo snellimento delle procedure amministrative, rendendo più semplice e celere l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione degli interventi edilizi”


In questo articolo: