Svolta green dei trasporti in città, da Monserrato a Cagliari in 15 minuti col battello

Il piano presentato al Comune nell’ambito del progetto della via delle lagune. Il canale di Terramaini è navigabile fino alla piscina comunale di Pirri al confine con Monserrato. Da lì le imbarcazioni potranno raggiungere Su Siccu e poi via Roma e l’aeroporto di Elmas.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Da Monserrato a Su Siccu o in via Roma in battello. In 15 minuti (senza fermate), lungo il canale di Terramaini. Il collegamento nella via d’acqua per la mobilità dell’area vasta è stato esaminato oggi nell’ambito del progetto della via delle lagune, che prevede la navigazione nei canali di Cagliari, presentato oggi nella commissione comunale congiunta Ambiente e Urbanistica.
“Realizzare delle vie d’acqua navigabili rappresenta una grande opportunità per realizzare dei servizi di trasporto pubblico alternativi”, spiega Guido Portoghese, Pd, “ esempio Aeroporto-Porto di Cagliari attraverso la laguna di Santa Gilla o Monserrato/Pirri con Su Siccu attraverso il canale di Terramaini. Inoltre possono avere una valenza turistica per fruire del parco di Molentargius e di Santa Gilla”.
Il progetto. Il tracciato ha origine dalla laguna di Santa Gilla, presso le banchine di Giliacquas, davanti alla zona di su Moguru, i cui fondali sono ricchi di testimonianze archeologiche del III-IV secolo avanti Cristo.
Costeggia l’aeroporto di Elmas sino al promontorio di Is Marteddus, percorrendo sponde si trova un’importante presenza di avifauna e raggiunge il centro commerciale, dove in futuro si prevedono iniziative le gate al canottaggio e potrebbero trovare spazio strutture dedicate all’imbarco delle persone. Si arriverebbe quindi all’interno del porto di Cagliari con una sosta intermedia in posizione baricentrica come ad esempio al padiglione Nervi per proseguire poi lungo il canele di Terramaini e le saline. Si percorrerebbero quindi 6, 5 km tra sponde ricche di vegetazione fino al terminale nel parco di Molentargius.
Il percorso lungo le saline si diparte dalla diramazione sul lato destro del canale dopo circa 3 km e percorre le sponde dei bacini del sale lungo i quali si potranno ammirare specie di avifauna e vegetazione tipica degli ambienti salmastri e il percorso termina dopo un altro km nella spiaggia del Poetto. Il canale di Terramaini è navigabile sino alla piscina comunale, che confina col comune di Monserrato.


In questo articolo: