Cambiano i tempi, cambiano i musei. Sinnai ha rinnovato il suo e lo ha presentato al pubblico con un’immagine nuova e all’avanguardia, sabato 29 marzo. Un museo 2.0, con nuove sezioni dedicate all’archeologia, alle opere d’arte, laboratori didattici multimediali per le scuole e per il pubblico su temi archeologici, artistici, etnografici, progettati nell’ottica della divulgazione e rispetto del patrimonio culturale e ambientale.
Un progetto che è stato possibile realizzare grazie ai fondi PO-FERS messi a bando dalla Regione, e che si è ispirato a principi d’innovazione tecnologica ed efficacia comunicativa.
“Ideato dall’Ufficio Cultura e gestito nella sua fase operativa dall’Ufficio Tecnico del Comune di Sinnai – spiega Sonia Agus, una delle responsabile del progetto- l’intervento è stato realizzato da Faticoni spa su progetto di Alberto Soi per Ojos design, e ha riguardato la ristrutturazione dell’ala dell’ex biblioteca e la sua conversione in laboratori didattici multimediali, con arredi e attrezzature informatiche all’avanguardia e software interattivi. Anche le sale espositive sono state implementate con attrezzature interattive per l’accoglienza e la comunicazione con un pubblico vasto e diversificato. Particolare attenzione è stata posta all’accessibilità degli strumenti e delle informazioni da parte dei portatori di disabilità sensoriali e motorie, e sono state migliorate le stesse condizioni di accessibilità alla struttura.”
Per stare al passo con i tempi, il museo ha radicalmente rinnovato anche l’identità visiva, con lo studio di una nuova immagine coordinata e di un nuovo sito web www.museocivicosinnai.it. (foto di Dietrich Steinmetz)