Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Sardegna sostenibile e sovrana: “Centrosinistra, candida Pigliaru”

di Redazione Cagliari Online
20 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna Sostenibile e Sovrana, la nuova associazione nata di recente e costituita da figure come Vito Biolchini, Enrico Lobina e molti altri intellettuali cagliaritani, lancia ora ufficialmente un appello al centrosinistra: chiede che la scelta del candidato governatore ricada su Francesco Pigliaru. Ecco la nota integrale diffusa stasera: “La gravissima situazione venutasi a creare a causa della totale insipienza della classe dirigente di tutti i partiti del centrosinistra (che ha gestito nel peggiore dei modi sia l’esercizio della volontà popolare attraverso le primarie sia l’esplodere della questione morale sia il passo indietro imposto a Francesca Barracciu), non può esimere tutti coloro che hanno a cuore le sorti della Sardegna di cercare fino all’ultimo di impedire la vittoria delle destre. Ma per provare a vincere le elezioni non basterà scegliere in extremis il migliore nome possibile: sarà necessario anche presentare un programma elettorale realmente innovativo, che tenga conto della fine della stagione dell’Autonomia e che instauri con lo Stato un nuovo rapporto che punti all’autogoverno del popolo sardo.

 

La sovranità dovrà ispirare ogni azione che riguarda l’impresa economica (che dovrà essere sostenibile), il piano energetico (in attesa del quale sarebbe auspicabile una moratoria di tutti i progetti che mirano allo sfruttamento delle energie rinnovabili e alternative nell’isola), la cultura (riportando al centro la lingua sarda quale fattore di sviluppo della società), l’istruzione e la formazione professionale, una nuova legge urbanistica che riprenda e migliori il Ppr elaborato dal centrosinistra nella legislatura Soru, l’istituzione di una Agenzia sarda delle Entrate, una nuova e rinnovata battaglia contro le servitù militari, una valorizzazione della multifunzionalità dell’impresa agricola e del sistema agroalimentare sardo. Azioni e riforme che dovranno essere portate avanti con estremo vigore e senza lasciare indietro nessuna fascia della società sarda, già in pericolosa sofferenza economica e sociale. Solo a queste condizioni, e guidata da una figura di già sperimentata competenza professionale e di governo ma autonoma dai partiti e con un profilo morale indiscutibile, una alleanza sovranista e di centrosinistra può ambire a governare la Regione.

 

Per questo motivo, di tutti i nomi di possibili candidati alla presidenza della Regione che in questi giorni sono circolati, l’associazione Sardegna Sostenibile e Sovrana ritiene quello del professor Francesco Pigliaru non sia l’unico possibile ma sicuramente è quello più autorevole, coerente ed adatto a raccogliere la sfida riformatrice sui temi dello sviluppo e della sovranità, in una campagna elettorale difficilissima resa ancora più ardua dagli errori commessi fino ad oggi dai gruppi dirigenti dei partiti, poco attenti alle sollecitazioni che arrivano dalla società sarda. Sbagliare il candidato o immaginarlo avulso dal contesto programmatico, sarebbe l’ultimo errore, a questo punto irreparabile”.

Tags: biolchinielezionipigliaruSardegna
Previous Post

Auchan di Pirri, file record alle casse. E c’è chi abbandona la spesa

Next Post

Gli alunni-hacker violano il sito dello Scano: “Fumare? Ora si può”

Articoli correlati

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Capodanno, treni straordinari ovunque ma non a Cagliari: “Ecco quanto funzionano gli eventi targati Zedda”

Cagliari, scoperta una discarica abusiva di 700 metri quadri sul lungomare: identificate 2 persone

Cagliari, scoperta una discarica abusiva di 700 metri quadri sul lungomare: identificate 2 persone

Dolce o salato, è boom per il panettone artigianale in Sardegna: “Ma attenzione a sceglierlo, ecco come riconoscerlo”

Dolce o salato, è boom per il panettone artigianale in Sardegna: “Ma attenzione a sceglierlo, ecco come riconoscerlo”

Cagliari, disastro asse mediano: code chilometriche per il nuovo asfalto a Genneruxi a tre giorni dal Natale

Cagliari, disastro asse mediano: code chilometriche per il nuovo asfalto a Genneruxi a tre giorni dal Natale

Dalla contrarietà alla privatizzazione alla svendita degli scali sardi, Sorgia: “La Presidente Todde spieghi in Aula”

Dalla contrarietà alla privatizzazione alla svendita degli scali sardi, Sorgia: “La Presidente Todde spieghi in Aula”

Cagliari, Piero Marras incanta il  Teatro Massimo: 3 ore di musica vera

Cagliari, Piero Marras incanta il Teatro Massimo: 3 ore di musica vera

Next Post

Gli alunni-hacker violano il sito dello Scano: "Fumare? Ora si può"

ULTIME NOTIZIE

Il giornalista Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni alla ex

Il giornalista Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni alla ex

Brotzu, nasce il caso sulla nuova piattaforma tecnologica: “Deve partire subito, cosa aspettano?”

Terapia genica in Sardegna: “Svolta storica per i pazienti talassemici”

Allarme detenuti mafiosi, Sestu si mobilita: “A rischio la sicurezza per infiltrazioni criminali”

Detenuti in regime di 41 bis in Sardegna, Comandini: “No a decisioni calate dall’alto ma lealtà e correttezza”

Radio Zampetta Sarda- La triste storia di Mimi, in cerca di una famiglia per la vita

Radio Zampetta Sarda- La triste storia di Mimi, in cerca di una famiglia per la vita

Grande successo per l’Asd Shardana karate-do Shotokan Iglesias: in vetrina alla Coppa di Natale

Grande successo per l’Asd Shardana karate-do Shotokan Iglesias: in vetrina alla Coppa di Natale

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025