Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Sardegna nella morsa dell’inferno di fuoco: ben 41 incendi solamente oggi

di Redazione Cagliari Online
15 Luglio 2019
in area-vasta, zapertura

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sardegna nella morsa dell’inferno di fuoco: ben 41 incendi solamente oggi

In data odierna si segnalano 41 incendi di cui 12 che hanno necessitato dell’intervento degli elicotteri del Corpo forestale:

1 – Incendio in agro del comune di Serri, località Nuraghe Tacquara, dove sono intervenuti congiuntamente gli elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi di Villasalto e Sorgono.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Isili, coadiuvato dal personale di FoReSTAS proveniente da Villanovatulo – Sa Orta e Isili – Monte Simudus, la squadra comunale di Isili e una squadra di VVF.
L’ incendio ha interessato pascoli. Gli elicotteri intervenuti hanno concluso il proprio intervento alle ore 14:10.

2 –  incendio in agro del comune di Sinnai, località Case Ligas, dove sono intervenuti congiuntamente gli elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi di Pula e Marganai.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai e Dolianova, coadiuvato da una squadra di FoReSTAS proveniente da Sinnai e dai volontari di NOS di Quartu S. Elena, MA.SI.SE. e Sarda Ambiente e di Sinnai
Le operazioni di spegnimento ad opera dei mezzi aerei sono terminate alle 14:40.

3 – Incendio in agro del comune di Alghero, località Fertilia, dove è intervenuto l’elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Bosa.
Le operazioni di spegnimento dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Alghero, coadiuvato da 3 squadre di operatori di FoReSTAS provenienti da Alghero e da Ittiri, si sono concluse alle ore 15.00.
L’incendio ha interessato circa 6300 mq di macchia mediterranea.

4 – Incendio in agro del comune di Olbia in località Tanca Roinadas, dove sono intervenuti gli elicotteri del Corpo forestale decollati dalle basi di Limbara e Alà dei Sardi.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale di Olbia, coadiuvato da due squadre di FoReSTAS di Olbia e Arzachena, dai volontari di Olbia e Golfo aranci e dai VVF di Olbia.

Gli elicotteri intervenuti hanno concluso il proprio intervento alle ore 17:15.

5 – Incendio in agro del comune di Bitti, località Monte Ruju, dove sono intervenuti gli elicotteri del Corpo forestale decollati dalle basi operative di Farcana e Anela e il biturbina decollato da Fenosu. Il corpo forestale ha attivato l’intervento di due Canadair provenienti da Alghero.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bitti, coadiuvato da numerose squadre a terra.
L’incendio ha interessato pascolo alberato. I mezzi aerei hanno terminato le operazioni di spegnimento alle 19:45

6-  incendio in agro del comune di Quartu Sant’Elena, località Staineddus, dov’è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base di Villasalto.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Cagliari, coadiuvato da due squadre di volontari di Protezione civile di Quartu.
Le operazioni di spegnimento ad opera dei mezzi aerei sono terminate alle 16:20 circa.

7 – Incendio in agro del comune di Ittiri, località Frades Isticas, dov’è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteristica di Bosa.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Ittiri e Thiesi, coadiuvato da una squadra di FoReSTAS proveniente da Thiesi e da A.V.P.C. di Ittiri.
L’ incendio ha interessato pascoli alberati. L’ elicotterio si è allontanato per fine intervento alle ore 15:40.

8 – Incendio in agro del comune di Pula, località Podere S.Rita”, dove è intervenuto l’elicottero del Corpo forestale di Pula.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della locale Stazione, coadiuvato dal GAUF di Cagliari (Gruppo Analisi e Uso del Fuoco del Corpo forestale) e da due squadre di operatori FoReSTAS di “Arcu i Molas” e “Su Passiali”.
Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16:00.

9- Incendio in agro del comune di Anela, località “Sos Contones”, dove è intervenuto l’elicottero del Corpo forestale di Bosa.
Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale del Corpo forestale delle Stazione di Bono e Benetutti, coadiuvato da due squadre di FoReSTAS provenienti da Bottida e Benetutti e dalla compagnia barracellare di Anela.
L’ incendio ha interessato pascolo nudo per una superficie di circa 1000 mq. Gli elicotteri hanno concluso le operazioni di spegnimento alle ore 16.15

10 –  Incendio in agro del comune di Nuxis, località “Min.a Marchesa” dove è intervenuto l’elicottero del Corpo forestale decollato dalla base di Marganai.
L’incendio ha bruciato macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, dirette dal personale della Stazione forestale di Santadi, coadiuvato dalla squadra di FoReSTAS Sa Marchesa  e dai volontari V.E.A. di Santadi, si sono concluse alle 17:15.

11 – Incendio in agro del comune di Quartucciu, località “Br.cu Nuraxi Piccia”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi Forestali di Marganai e Pula.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai e Campu Omu, coadiuvato dal GAUF di Cagliari (Gruppo Analisi e Uso del Fuoco del Corpo forestale), da due squadre di FoReSTAS provenienti da Burcei e Sinnai e da diverse squadre di volontari provenienti da Sinnai, Quartu S.Elena e Quartucciu.
I mezzi aerei si sono allontanati per fine intervento alle ore 19:40.

12 – Incendio in agro del comune di Orroli, località “Nuraghe Arrubiu”, dov’è intervenuto l’elicottero della Base Operativa del Corpo forestale di Sorgono.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Escalaplano coadiuvato dalla Squadra di FoReSTAS Unghecuaddus di Escalaplano e si cono concluse alle ore 19:05 circa.
L’incendio ha interessato circa 1000 metri di macchia mediterranea.

13 – Incendio in agro del comune di Bono, località “S.Restituta”, dov’è intervenuto l’elicottero della Base Operativa del Corpo forestale di Alà dei Sardi.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato da tre squadre di FoReSTAS provenienti da Benetutti, Bono e Anela.
L’incendio ha interessato una superficie di circa 1000 mq ricoperta da macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento ad opera dei mezzi aerei si cono concluse alle ore 18:40.

14 – Incendio in agro del comune di Bottidda, località “Nuraghes”, dove sono intervenuti i mezzi aerei del Corpo forestale provenienti dalle Basi Operative di Alà dei Sardi, Anela e Bosa.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato da 2 squadre di FoReSTAS provenienti da Burgos e Illorai, da 2 squadre di barracelli provenienti da Bottida e Burgos.
L’incendio ha interessato una superficie di circa 10 ettari di pascolo nudo e alberato. Gli elicotteri hanno abbandonato la zona dello spegnimento alle 20:00. L’incendio è in bonifica ad opera delle squadre a terra.

15 – Incendio in agro del comune di Bari Sardo, località ” Su Zinebiru” dove sono intervenuti i mezzi aerei del Corpo forestale.
Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Tortolì, con l’ausilio dai mezzi aerei del Corpo forestale (eli-Villasalto, eli-San Cosimo, il Super Puma proveniente da Fenosu, tre Canadair) e delle numerose squadre a terra.
I mezzi aerei hanno terminato le operazioni di spegnimento alle ore 21:00. La bonifica prosegue ad opera delle squadre a terra.

Tags: incendiSardegna
Previous Post

Orrore in Sardegna, cane appena nato abbandonato e lasciato morire sotto il sole cocente

Next Post

La Sardegna flagellata dal fuoco, ancora incendi: fiamme a Quartu e Ussana

Articoli correlati

Cagliari, bus del CTM incastrato in una delle buche di Viale Merello: strada chiusa

Cagliari, bus del CTM incastrato in una delle buche di Viale Merello: strada chiusa

Eunice sferza la Sardegna: maestrale fino a 100 chilometri e pioggia nel weekend

Mai un inverno così in Sardegna: nuova allerta meteo per pioggia, mareggiate e forte vento

Terribile scontro frontale a Villamassargia, due feriti gravi: una 47enne estratta dalle macerie

Terribile scontro frontale a Villamassargia, due feriti gravi: una 47enne estratta dalle macerie

Quartu, momenti di paura in via Danimarca per un principio di incendio -VIDEO

Quartu, momenti di paura in via Danimarca per un principio di incendio -VIDEO

Assemini, un albero della memoria e un cimitero da dedicare agli amici animali

Assemini, un albero della memoria e un cimitero da dedicare agli amici animali

Cagliari: “Mercato di via Quirra in ottima salute, realtà viva e dinamica in fase di rilancio”

Cagliari: “Mercato di via Quirra in ottima salute, realtà viva e dinamica in fase di rilancio”

Next Post
La Sardegna flagellata dal fuoco, ancora incendi: fiamme a Quartu e Ussana

La Sardegna flagellata dal fuoco, ancora incendi: fiamme a Quartu e Ussana

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, servizio ridotto della metro a causa di un problema tecnico

Cagliari, servizio ridotto della metro a causa di un problema tecnico

Cagliari, blitz antidroga a San Michele e Pirri: la casa di un pusher blindata da 15 telecamere

Cagliari, blitz antidroga a San Michele e Pirri: la casa di un pusher blindata da 15 telecamere

Meteo Casteddu, sabato e Pasqua all’insegna del sole sulla Sardegna: nuvole e rischio piogge a Pasquetta

Meteo Casteddu, domani in Sardegna poche nuvole, vento e niente pioggia

Monserrato, sotto una buca si scopre un groviglio di sottoservizi: “Situazione incredibile”

Monserrato, sotto una buca si scopre un groviglio di sottoservizi: “Situazione incredibile”

Cagliari, bus del CTM incastrato in una delle buche di Viale Merello: strada chiusa

Cagliari, bus del CTM incastrato in una delle buche di Viale Merello: strada chiusa

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025