Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Ancora moltissimi appuntamenti nella quinta giornata di Cagliari Festival Scienza: spettacoli, laboratori didattici, conferenze – dibattiti e letture animate: 8 sono previsti all’Exma e 9 al Ghetto.
EXMA
I primi due appuntamenti della giornata (ore 9 e ore 10.15 in Aula didattica ) sono dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni che incontreranno Arianna Rasano dell’Associazione culturale Bel e Zebù. ALLA SCOPERTA DEI COLORI è una lettura animata che guiderà i bambini alla scoperta del meraviglioso mondo dei colori coi libri Piccolo giallo e piccolo blu di Leo Lionni, che attraverso una storia di amicizia spiega la nascita dei colori, e Un libro e Colori di Herve Tullet. I bambini capiranno attraverso la sperimentazione artistica con macchie di colore, acetati colorati e retini, come dai tre colori primari nascano tutti i colori dello spettro.
Sempre alle 10,15, ma in sala Conferenze ci sarà lo spettacolo SOGNI DI EINSTEIN Liberamente ispirato a “Einstein’s Dreams” di Alan Lightman che poi verrà replicato alle ore 20.30. La Compagnia Diritto e Rovescio prende spunto dai sogni che il giovane Albert Einstein avrebbe avuto sulla natura del tempo nella primavera del 1905, l‘annus mirabilis in cui egli avrebbe cambiato il corso della fisica con tre articoli fondamentali. Il libro di Lightman ci mostra un mondo in cui il tempo scorre in maniera diversa da quello a cui siamo abituati, permettendoci di contattare una realtà differente e di accedere così ad un’idea di comprensione del mondo che ci circonda, affascinante e variegata, aperta a possibilità innumerevoli di decodificazione.
Uno degli incontri più attesi del festival è per le 16.30 sempre in sala Conferenze con la conduttrice RAI del TG Leonardo Silvia Rosa Brusin che torna al Festival per parlare della IMMAGINI DELLA SCIENZA: L’ESPLORAZIONE E LA VERTIGINE. Telescopi spaziali e strumenti in cima alle montagne più aride del pianeta, per catturare le immagini di mondi alieni, microscopi in grado di vedere “in diretta” come i farmaci entrano nelle cellule e le modificano. La tecnologia ha spinto la scienza in territori fino a pochi anni fa impossibili da esplorare. Siamo arrivati al limite delle nostre possibilità di svelare le immagini dell’universo fuori e dentro di noi, o si sta aprendo un nuovo , affascinante capitolo della ricerca?
IL GHETTO
Due gli incontri che segnaliamo al Ghetto.
Claudio Bartocci scrittore e docente dell’Università di Genova presenta nel corso di una conferenza – dibattito il suo libro, finalista al premio letterario Galileo 2015, Dimostrare l’impossibile, la scienza inventa il mondo nel quale spiega come la scienza – in particolare la matematica – si può permettere di «inventare il mondo» e si rivela in grado di costruire il nuovo distruggendo i vecchi pregiudizi. (Ore 10.15 Sala delle mura)
Infine alle 18 ma in Sala della Cannoniera Micaela Morelli, Professore ordinario di Farmacologia dell’Università di Cagliari nel corso della conferenza IL CERVELLO A COLORI esporrà risultati di studi effettuati mediante le moderne tecniche di “imaging” (ad esempio la PET) che consentono lo studio dinamico dell’attività delle diverse regioni cerebrali in condizioni fisiologiche (ad esempio durante l’esecuzione di attività manuali o mnemoniche) o patologiche (ad esempio malattie neurologiche o psichiatriche).