Pomeriggio di terrore nelle acque di Sarroch. Un incendio ha distrutto un’imbarcazione a motore di 18 metri a circa due miglia al largo di Perd’E Sali. Alle 14:30 circa, la nave, con a bordo due italiani, è stata avvolta dalle fiamme durante la navigazione. La situazione di emergenza è stata prontamente segnalata da un diportista in transito, che ha allertato la Guardia Costiera di Cagliari.
In pochi minuti, sono intervenute sul posto la motovedetta SAR CP 320, una motovedetta dei Vigili del Fuoco di Cagliari e il rimorchiatore Vincenzino Onorato, già in rada a Sarroch e dotato di attrezzature antincendio. Nonostante i rapidi interventi, l’imbarcazione è stata completamente distrutta dal rogo, costringendo i due occupanti a gettarsi in mare. Le operazioni di soccorso, coordinate dalla sala operativa della Guardia Costiera, hanno permesso il rapido recupero dei naufraghi da un’imbarcazione di passaggio, che li ha trasbordati sulla motovedetta CP 320.
L’incendio ha causato l’affondamento del natante, che ora giace a circa 26 metri di profondità. Sebbene il relitto sia affondato rapidamente, il rischio di inquinamento marino sembra al momento scongiurato. I serbatoi di carburante, che erano semi-vuoti, sono emersi in superficie e saranno recuperati nelle prossime ore da una ditta specializzata, sotto la supervisione della Guardia Costiera.










