“In Italia, nel 2023, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Un numero che sottolinea l’importanza di promuovere consapevolezza e supporto concreto” spiega la presidente della Municipalità Maria Laura Manca.
“In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani abbiamo deciso di dedicare un evento sul tema dei diritti conquistatati dalle donne e negati ancora oggi.
La giornata, nasce dalla volontà di sensibilizzare contro la violenza di genere, affronterà tematiche cruciali da diversi punti di vista: lavorativo, storico, legale e culturale”.
L’iniziativa è organizzata dalla Municipalità di Pirri in collaborazione con ANPI sezione di Cagliari, Sirio Sardegna Teatro.
Ospiti speciali: Maria Tiziana Putzolu, consigliera di Pari Opportunità della Regione Sardegna, Luisa Sassu ANPI sezione di Cagliari e curatrice della mostra, Rosanna Mura, Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari,
Isabel Vera, Presidente del progetto Islas del Mar.
Per tutta la giornata del 10 dicembre sarà visitabile la mostra “Donne della Resistenza. Madri della Costituzione” di ANPI Sardegna.
A chiusura del convegno andrà in scena Lo spettacolo “Il vestito nuovo dell’Imperatore” a cura dell’Associazione Sirio Sardegna Teatro con attori, non attori, abili ragazzi disabili, musicisti sbandati, un pizzico di Gianni Rodari, tanta gommapiuma per un momento di riflessione sulla parola inclusione.