Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Monumento a Enrico Costa, bagno di folla per l’inaugurazione in Piazza Fiume

di Fiorella Garofalo
18 Dicembre 2018
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Monumento a Enrico Costa, bagno di folla  per l’inaugurazione in Piazza Fiume

 Il monumento a Enrico Costa è finalmente in piazza Fiume. La statua in bronzo a grandezza naturale è stata inaugurata ufficialmente lunedì 17 dicembre di fronte a un pubblico numeroso formato da curiosi e scolaresche. A scoprire la scultura di “Enrichetto”, ricoperta da due drappi rossoblù, sono stati alcuni bambini accompagnati dal sindaco Nicola Sanna e dal presidente del comitato promotore, Toto Porcu.

In breve, intorno alla scultura si è creato un bagno di folla, chi per una foto di gruppo, chi per un selfie in compagnia del “cantore di Sassari” che passeggia per il centro storico. L’icona è stata molto apprezzata sia per il dinamismo e la semplicità del portamento, sia per la sua somiglianza con i ritratti più noti dello scrittore. I figuranti in costume ottocentesco hanno dato un tocco di colore in più, regalando un’atmosfera d’altri tempi.

«Ce l’abbiamo fatta!», ha detto Toto Porcu nel corso della cerimonia a nome del comitato, di cui ha rimarcato il grande impegno nel corso di questi tre anni. Porcu ha ricordato il ruolo del compianto Manlio Brigaglia, che è stato presidente onorario e attivo collaboratore dell’associazione.

Nelle parole del sindaco Nicola Sanna, quello appena realizzato è un monumento alla memoria della storia della città: «La storia di una città che è cresciuta – ha detto – e che vuole continuare a crescere, e quindi omaggia gli stessi uomini che l’hanno fatta crescere».

La scultura è stata eseguita dalla fonderia artistica Mariani di Pietrasanta su bozzetto in creta dello scultore Milan Garcia, mentre la progettazione della posa in opera è a cura dell’architetta Elena Cenami. Principali finanziatori sono stati la Regione, la Fondazione di Sardegna, il Banco di Sardegna, la Banca di Sassari e la società Numera e molteplici sottoscrittori privati.

Dal palco è intervenuto anche il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau: «Con questa iniziativa Sassari assolve un debito nei confronti di uno dei suoi uomini più illustri – ha affermato l’ex sindaco –. Da oggi rendiamo il giusto onore a un grande concittadino che rappresenta una figura simbolo di spirito civico, di cui la Sassari dei nostri giorni avrebbe certamente bisogno».

Lo storico Antonello Mattone, nel prologo conclusivo, ha ricordato e accostato le figure di Brigaglia e Costa, tratteggiandone gli aspetti in comune e delineandone le rispettive biografie. «Questo tipo di iniziative – ha affermato l’accademico – che rendono omaggio alla memoria di personalità di grande levatura, hanno l’obiettivo di fungere da sprone per la ricrescita culturale della città». La colonna sonora dell’evento è stata scandita dalle musiche della banda “Luigi Canepa”, che ha chiuso la manifestazione con il brano “Sassari” scritto da Edmondo Crovetti.

Sono ora previsti una serie di eventi promossi dal Circolo Aristeo: a partire dal 28 dicembre ritornano le Passeggiate di Enrico Costa con l’interpretazione di Daniele Monachella e i figuranti dell’Associazione Itinerari nel tempo. Il viaggio emozionale sarà affiancato, in Biblioteca Universitaria, da “Una piazza per Enrico”, esposizione tematica su Enrico Costa, in collaborazione tra il Circolo Aristeo, la Biblioteca Universitaria, l’Archivio Storico Comunale e lo stesso Comitato.

Tags: sassari
Previous Post

I sassaresi Gianni Tetti e Paolo Pisanu vincono il Premio Solinas per la Sceneggiatura 2018

Next Post

Pirri, alla guida di una Smart travolge un pedone sulle strisce: grave un 32enne di Monserrato

Articoli correlati

Costa Paradiso, condotte fognarie non autorizzate: depuratore sotto sequestro

Costa Paradiso, condotte fognarie non autorizzate: depuratore sotto sequestro

Caos voli e continuità territoriale al collasso, Sorgia: “Passeggeri trattati come pacchi, la misura è colma”

Caos voli e continuità territoriale al collasso, Sorgia: “Passeggeri trattati come pacchi, la misura è colma”

Meteo Casteddu, primo weekend estivo senza caldo asfissiante: massime mai sopra i 29 gradi

Il sud Sardegna piace agli stranieri: vola il turismo ma i costi fanno paura

Capoterra, frontale all’altezza della nuova rotatoria: veicoli distrutti e feriti in codice rosso

Dramma a Dorgali, turista 27enne in arresto cardiaco muore sugli scogli

Paura a Mamoiada, scontro frontale in galleria: due feriti

Sardegna, ispezioni obbligatorie in diverse gallerie: ecco quali saranno off limits al traffico

31enne in manette a Sarule, la polizia sequestra 700 kg di droga

31enne in manette a Sarule, la polizia sequestra 700 kg di droga

Next Post
Pirri, alla guida di una Smart travolge un pedone sulle strisce: grave un 32enne di Monserrato

Pirri, alla guida di una Smart travolge un pedone sulle strisce: grave un 32enne di Monserrato

ULTIME NOTIZIE

“Basta, è ora di cambiare”: il 118 in Sardegna al collasso, associazioni lanciano l’allarme

Quartu, monopattino finisce contro un’auto: grave un giovane

Accuse pesanti al consigliere Farris su Fb, e arriva il clamoroso like di Edoardo Tocco

Accuse pesanti al consigliere Farris su Fb, e arriva il clamoroso like di Edoardo Tocco

Poliziotto di 39 anni muore durante un inseguimento, il 27enne alla guida del Suv si scusa: “Non l’ho visto cadere”

Poliziotto di 39 anni muore durante un inseguimento, il 27enne alla guida del Suv si scusa: “Non l’ho visto cadere”

Meteo Casteddu, solo caldo e sole su tutta la Sardegna: le massime volano a 33 gradi

Meteo Casteddu, sole e allerta per l’afa su tutta l’Isola

Uccide moglie e figlio a fucilate: “Mi sono liberato di loro”

Uccide moglie e figlio a fucilate: “Mi sono liberato di loro”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025