Un giovane tunisino di 19 anni è stato aggredito e rapinato ieri sera nei pressi del kartodromo vicino al Centro di accoglienza straordinario (CAS) di Monastir. Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 22:45 il ragazzo, ospite della struttura, stava facendo rientro a bordo del suo monopattino quando è stato accerchiato da un gruppo di persone, presumibilmente di origini pakistane e afghane, che lo hanno colpito con bastoni per poi sottrargli il mezzo e dileguarsi.
In difesa del 19enne sarebbero intervenuti due connazionali e un cittadino afghano di 24 anni, anch’egli ospite del centro, rimasti coinvolti nella colluttazione. L’aggressione si è conclusa poco prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, che si sono recate sul posto dopo una segnalazione di rissa giunta dalla struttura.
Sul luogo dell’accaduto sono intervenute pattuglie dei carabinieri delle stazioni di Dolianova e Siurgus Donigala, il nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Dolianova e tre volanti della polizia di stato della questura di Cagliari.
I sanitari del 118 hanno trasportato il cittadino tunisino all’ospedale Brotzu e il cittadino afghano al pronto soccorso della Santissima Trinità per le cure necessarie.
Secondo le prime ipotesi investigative, la vittima e gli aggressori si conoscevano e il movente potrebbe essere legato a dissidi personali maturati nel tempo. I carabinieri della stazione di Monastir, con il supporto degli altri reparti intervenuti, hanno avviato accertamenti per identificare i responsabili e recuperare il monopattino. Sono in corso l’analisi delle immagini di videosorveglianza e l’ascolto dei testimoni.