Michael di Assemini: “Ho 19 anni e un diploma, trovare lavoro è un’impresa”

Diciannove anni, in tasca diploma dell’agrario Michael Dessì tenta l’entrata nel mondo del lavoro: “Per iniziare sono disposto anche a fare il cameriere, sperando di raggiungere ruoli più alti. Sono però pronto a emigrare, in Sardegna le occasioni sono pochissime”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Paolo Rapeanu

Nel curriculum, alla voce “esperienze lavorative”, non compare nulla. Troppo giovane – 19 anni – per aver già svolto un qualunque tipo di mestiere. Prima gli studi: quelli agrari, “ma non mi sono trovato bene perché non ho aziende o fattorie per specializzarmi”. E allora, Michael Dessì tenta la carta del gradino dopo gradino. Partendo dal più basso: “Cerco il primo lavoro, cameriere o animatore. Con l’impegno spero di raggiungere vette più alte, magari diventare chef de range”.
Sognare non costa nulla, ma poi ci si scontra con il “muro” della realtà: “Ho già messo in conto di partire fuori, dove abito non ci sono molte occasioni di lavoro, e per quelle poche che ci sono cercano professionisti”. Diciannove anni ma già le idee abbastanza chiare anche in merito a ciò che il Governo dovrebbe fare sul tema dell’occupazione: “La Garanzia giovani va rivista, è in parte utile fino ai 25 anni. Già è difficile trovare lavoro a quell’età, figurarsi a ventisei”.


In questo articolo: