Mare e innovazione per rilanciare il turismo: l’app per i crocieristi

Ha debuttato oggi a Sinnova la webapp Hi Cagliari, per una migliore accoglienza del target crocieristico


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un software in palmo di mano, per offrire un’immagine fresca ed emozionale della città di Cagliari e per migliorare l’accoglienza del turista del segmento crocieristico, in grande crescita nel capoluogo sardo. Questi gli obiettivi della webapp Hi Cagliari, che l’Aiò Sardinia srl., società di servizi operante nel settore turistico, con specifica vocazione per quello nautico, ha presentato oggi 2 luglio durante la nuova edizione di Sinnova, la fiera dell’innovazione organizzata da Sardegna Ricerche presso l’ex Terminal Crociere del Molo Ichnusa, a Cagliari.

IL PROGETTO. Finanziata nell’ambito dell’ultimo bando pubblico “Microincentivi per l’innovazione e la fabbricazione digitale – Incentivi per la competitività delle piccole e medie imprese”, organismo attuatore sempre Sardegna Ricerche, l’applicazione è l’esito del progetto AICA Artificial Intelligence for Cruise APP), costruito per sviluppare un’applicazione per smartphone (sistema operativo Android) ma fruibile anche attraverso il web, social , multiligue (saranno realizzate le versioni inglese e russa) e interoperabile.

IL TARGET. L’applicazione si rivolge principalmente agli utenti del mercato crocieristico, che nel 2015  a Cagliari farà segnare numeri da record: 32 nuovi scali fino al mese di novembre e un totale dei passeggeri stimati a 240mila. Di provenienza ed età differenti, questi ultimi, ma accomunati da sempre maggiori capacità informatiche e – qualora non usufruissero di attività prenotate in anticipo – dall’esigenza di itinerari guidati di breve durata da intraprendere anche in autonomia, a portata di piede o tramite l’utilizzo dei mezzi pubblici o privati. “Troppo spesso incontriamo turisti spaesati, che arrivano in via Roma dopo lo sbarco e non sanno da dove cominciare la loro visita”, spiega Davide Gorgerino, titolare dell’Aiò Sardinia, “il rischio è che vaghino a caso, che non colgano appieno tutte le potenzialità offerte dalla città e lascino Cagliari senza un’impressione profonda, necessaria invece per farsi portavoce delle bellezze della città e per stimolare il desiderio di replicare il soggiorno anche al di fuori del mercato crocieristico, con permanenze di maggior durata nelle strutture ricettive locali”

L’OBIETTIVO. L’obiettivo di Hi Cagliari è quindi quello di coniugare l’aspetto conoscitivo delle zone turistiche di Cagliari con quello esperienziale, generato dalle opinioni della community, per dare vita a una guida interattiva, collegata ai principali social per un successivo networking, che consenta una fruizione semplice ma efficace delle attrazioni turistiche, culturali e produttive della città. L’applicazione si pone inoltre come strumento di supporto ai diversi attori della filiera turistica locale, per migliorare le capacità di offerta del territorio stesso

COME FUNZIONA. Scaricabile gratuitamente dall’app store del sistema operativo Android, e interfacciata con il sito web www.hicagliari.it (ma è in previsione una prossima estensione ai sistemi iOS e Microsoft), l’applicazione introduce con una grafica fresca e immediata, alla scelta di itinerari tematici, classici e inediti, per le sezioni Cultura, Storia, Shopping, Natura, Gusto, Punti d’interesse, Servizi. Guidati dalla mascotte, l’elefantino Elly, e da una mappa interattiva creata per agevolare l’utente nell’orientarsi all’interno dell’itinerario stesso e nel ponderare le tempistiche della fruizione, si approfondiscono i maggiori siti di interesse del patrimonio storico artistico e naturalistico della città, ma anche angoli, visuali e attrazioni di solito esclusi dal circuito turistico tradizionale, per ampliare l’appetibilità del soggiorno e venire incontro alle esigenze e inclinazioni del turista.


In questo articolo: