Maltempo, pronto intervento in strada a Cagliari per chi non ha riparo

Un servizio speciale e un camper itinerante  del Comune per aiutare i senzatetto in queste giornate di pioggia: ecco tutti i numeri utili da diffondere

Il Servizio Politiche Sociali del Comune di Cagliari, in collaborazione con la ASL n.8, le Associazioni di Volontariato e le Forze dell’Ordine, in occasione delle attuali e previste avverse condizioni meteorologiche, intende potenziare e organizzare il servizio di aiuto e accoglienza notturna, per offrire un riparo alle persone senza dimora presenti in città, in condizione di vulnerabilità sociale e a forte rischio personale.

Per l’accoglienza è disponibile il Centro comunale della Solidarietà “Giovanni Paolo II” in viale Fra Ignazio, 88 dove opera l’Ufficio di Servizio Sociale Professionale. Nella struttura è aperta la mensa per i pasti giornalieri dalle 8 alle 8,20 per la colazione, dalle 12,15 alle 13,20 per il pranzo e dalle 19,20 alle 20,20 per la cena. Nel centro saranno, inoltre, utilizzabili gli spazi forniti di docce per l’igiene personale.

E’ attivo anche il servizio di pronto intervento effettuato direttamente in strada, per tutti coloro che non accettano ricovero nelle strutture, tramite l’ausilio di un camper e di un’auto attrezzata in tutti i punti della città abitualmente utilizzati come luogo di riparo. Gli operatori provvederanno alla distribuzione di coperte e bevande calde alle persone in grave situazione di disagio.

Con l’ambulatorio di strada verrà garantita l’assistenza sanitaria notturna del servizio Promozione della Salute della ASL n.8.

Per ogni necessità sono a disposizione i numeri utili:

Centro Radio Polizia Municipale 070.533533;

Unità di strada 340.5272921;

Accoglienza notturna Caritas 347.2702886;

Accoglienza notturna Aquilone 329.3593137.