L’sos dei presidi sardi: “Migliaia di studenti a terra, mancano i pullman”

Stop alla collaborazione tra Arst e Anav, il nuovo finanziamento regionale non c’è: “Quando non è il Covid sono i trasporti a lasciare a casa tanti alunni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Prendiamo atto, con grande stupore e dispiacere, della cessazione della collaborazione tra l’azienda regionale di trasporto Arst e le società di trasporto privato aderenti all’Anav, associazione nazionale autotrasporto viaggiatori Sardegna”. A dirlo, lanciando un sos gigantesco, è Giuseppe Aquila, presidente del coordinamento dei consigli di circolo d’istituto della Sardegna. “La collaborazione, rivelatasi fondamentale nell’ultimo anno scolastico per il trasporto delle migliaia di studentesse e studenti, è cessata il 14 febbraio 2022 per la mancata copertura finanziaria da parte della Regione Autonoma della Sardegna.

Ci chiediamo se tale provvedimento sia stato attentamente valutato prima di arrivare al “capolinea””.
“Questo coordinamento chiede a voce alta e decisa che l’organo politico Regionale metta in atto tutte le azioni necessarie alla ricerca di finanziamenti per l’immediato ripristino della convenzione. Non vorremmo assistere, per l’ennesima volta, alla triste visione di studentesse e studenti a terra in attesa di un mezzo di trasporto che non passa o che lascia a piedi i più sfortunati. Quando non è il Covid, non deve essere il trasporto a lasciare a casa gli studenti”.


In questo articolo: