Con OMPHALOS, la Sardegna di Atlante primo centro del mondo, si cerca di restituire un senso ma anche una geografia reale, alle parole degli Antichi. Parola di Sergio Frau.
Il giornalista di Repubblica riparte dalla Sardegna per sciogliere la matassa dei dubbi sulla storia antica, anzi, sulla preistoria “male interpretata”.
Sceglie dunque l’invito dell’aeroporto di Cagliari-Elmas per poter fare ospitare, nello scalo alle porte del capoluogo sardo, in anteprima nazionale, la mostra OMPHALOS: la Sardegna di Atlante, primo centro del mondo.
Allestita nell’area espositiva al piano “partenze” del terminal passeggeri, l’esposizione di immagini sulla Sardegna antica e sui suoi aspetti culturali “atlantidei”, è articolata in quattro sezioni studiate da Frau, indagatore che nel 2004 sorprese il mondo accademico con la sua prima mostra ATLANTIKÀ: Sardegna, Isola Mito. Anche in quel caso ospite dello scalo aereo di Elmas, alle porte di Cagliari.
Già quell’iniziativa illustrava al meglio le teorie innovative proposte nel suo libro Le Colonne d’Ercole: un’inchiesta.
Tra tutte, forse la più rivoluzionaria, l’ipotesi dello tsunami che avrebbe “colpito nei millenni passati e spazzato via la civiltà nuragica criptando così la storia sulla Sardegna, isola-mito“, sia secondo Frau, sia per il geologo Mario Tozzi e per tanti altri studiosi e scienziati.
Di contro, però, un vero fiume di polemiche sfociò contro il giornalista “rivoluzionario”.
La Sardegna conserverà sempre dei misteri forse insondabili legati al suo passato antichissimo.
Ma oggi, non tutto, è consegnato a un generico Mistero che la tenga per sempre fuori dalla storia.
“Dall’aeroporto partono aerei, passeggeri, merci. A noi però piace pensare che da qui prendano il volo anche nuove idee”, ha dichiarato Alessio Grazietti, direttore generale SOGAER.
“Gli azzardi di Frau sul Mondo Antico costringono a ragionare di nuovo su temi dati per scontati e già per quest’aspetto meritano di decollare” ha proseguito Grazietti. “Sono tanti i punti interrogativi: come accadde con Le Colonne d’Ercole, molti daranno ragione alle tesi di Frau, altri invece le confuteranno.
Per saperne di più:












