È urgente una legge sull’editoria che tuteli e legittimi le testate on line, sostenga le radio e chi produce cultura. Regole certe e il reperimento di risorse, attraverso la legge finanziaria attualmente in discussione , che possano contribuire a sostenere le realtà presenti nel panorama dell’informazione e dell’editoria regionale. Questo è quanto emerso nell’incontro promosso dall’assessore all’informazione, beni culturali e pubblica istruzione ,Claudia Firino, con gli editori sardi.
All’appuntamento previsto nella Sala Lilliu della Biblioteca regionale di viale Trieste, a Cagliari, erano presenti i rappresentanti dell’Assostampa, dell’editoria libraria, radio locali, delle testate giornalistiche on line e cartacee. Il giornalista Vito Biolchini ha criticato la norma tampone che riguarda le tv private e ha condannato le modalità con cui questo provvedimento è stato attuato senza aver sentito i rappresentanti di categoria e le realtà editoriali presenti nel panorama regionale dell’informazione.”È impensabile che non si sia tenuto conto delle radio e delle testate on line – spiega Biolchini – il salvataggio delle tv è solo temporaneo perché tra due anni la situazione sarà uguale e si dovrà ripartire da capo. Occorre trovare i finanziamenti subito e non di può attendere la nuova legge per la quale serviranno almeno due anni”.
A confermare il malessere del settore ci ha pensato il neo presidente di Assostampa, Celestino Tabasso.”È importante che finalmente sia stato aperto un dialogo- afferma Tabasso – occorre un provvedimento con regole precise e noi ci attiveremo per farle rispettare. In molti casi dovremo fare gli sceriffi. È importante che si discuta finalmente anche dell’informazione on line che è una realtà acquisita e non può essere considerata stampa di serie B. Anche in questo settore occorre un intervento che tenga conto delle esigenze strutturali delle testate che sono diversificate e non sono paragonabili ad altre realtà”. Gli editori della stampa on line hanno ribadito l’esigenza di una legge che legittimi e riconosca le testate giornalistiche in regola e hanno sottolineato la necessità di reperire in tempi rapidi le risorse utili per strutturare le redazioni e pianificare nuovi investimenti. È stato rivolto un appello alla Regione affinché nelle prossime campagne istituzionali tenga presente anche le testate on line.
” Attiveremo dalla prossima settimana dei tavoli tecnici- dice l’assessore Claudia Firino – per poter discutere e rappresentare le esigenze di tutte le categorie e i settori dell’editoria presenti. Non possiamo rischiare di arrivare ad un provvedimento spezzatino ma è necessario trovare una norma incisiva che preveda interventi immediati e anche nel medio e lungo termine. Non è mia abitudine sbandierare provvedimenti o azioni alla ricerca del consenso ma stiamo lavorando per trovare le modalità e le condizioni per reperire le risorse già dalla prossima finanziaria per l’informazione on line”.













