Il monito di Gimbe: “I contagi risaliranno, ma quanto dipende dai cittadini”

Il presidente della fondazione, Nino Cartabellotta: “I dati stanno continuando a migliorare ma il numero è ancora elevato. Stiamo riaprendo sul filo del rasoio”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

AGI – “Tornando quasi tutta Italia in giallo, è evidente che ci sarà una risalita dei casi, dipenderà dal comportamento dei cittadini quanto rilevante sarà questa salita. I controlli servono, però questo è il momento di una grande alleanza tra politica, cittadini e servizi sanitari”. Lo ha detto Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, ai microfoni ‘L’Italia s’è desta’ su Radio Cusano Campus.

“Dopo 6 mesi di sperimentazione si sono evidenziati dei limiti di questo sistema, bisognerebbe effettuare un tagliando. Oggi non considerare le persone fragili vaccinate è un errore – ha spiegato – perché dove più fragili sono vaccinati ci si può permettere qualche riapertura in più. Noi oggi sappiamo che il colore rosso funziona sempre, l’arancione presenta un’efficacia minore e non perfettamente costante, il giallo non determina nessun impatto sulla riduzione dei contagi, soprattutto da quando c’è la variante inglese”. Continua a leggere su Agi.it