La premier Giorgia Meloni, nel suo discorso di insediamento ha definito il reddito di cittadinanza “una sconfitta per chi ha voglia di lavorare”. Sono un milione e 200mila le famiglie che in Italia percepiscono il reddito, 38.600 in Sardegna a cui si aggiungono i 4mila e passa con la pensione di cittadinanza. Circa 80mila sardi che in queste ore stanno cercando di capire se d’ora in poi potranno continuare a incassare il sussidio o se invece saranno costretti a trovare un lavoro.
La scoperta delle ultime maxi truffe milionarie ha inferto il colpo di grazia a una misura già profondamente contestata, e che gli avversari hanno accusato Conte di aver usato per recuperare voti, cosa che è accaduta proprio nelle regioni dove i beneficiari del reddito sono più numerosi. Secondo i calcoli del governo, sospendendo per sei mesi il reddito a chi è in grado di lavorare e ne ha usufruito già per 18 mesi, lo Stato risparmierebbe 1 miliardo di euro per finanziare quota 102 per le pensioni. Immediato il sostegno di Renzi: “Se lo aboliscono voto a favore”, mentre Conte annuncia battaglia e il Pd sostiene la necessità di aiutare chi ne ha bisogno.
Anche il superbonus 110%, dopo il caos e le truffe scoperte, sarà eliminato. Già Draghi ne aveva denunciato le storture prima che il governo cadesse.












