Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

I “Mammi” abitano a Cagliari: un papà su sei va in congedo parentale

di Ignazia Melis
24 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I “mammi” abitano in Sardegna. Un padre su sei nell’isola (16,7%) ha fatto ricorso al congedo parentale per la nascita di un figlio, contro una media nazionale del 12%. E’ uno dei parametri che saranno presi in considerazione da Assiteca, principale broker assicurativo italiano indipendente quotato all’AIM di Borsa Italiana, per l’edizione 2015 del suo premio (www.premioassiteca.it <www.premioassiteca.it> ) dedicato al welfare aziendale nelle imprese italiane. 
 
L’incidenza sul totale dei congedi parentali da parte dei papà vede la Sicilia (34,7%) al primo posto in Italia, davanti a Lazio (18,4%), Sardegna (16,7%), Trentino Alto Adige (15%), Liguria (14,8%) e Valle D’Aosta (14,8%). I papà di Veneto (8,1%), Lombardia (8,1%) e Piemonte (8,4%) sono, invece, agli ultimi posti nel nostro Paese nella scelta di accudire i figli nei primi anni di vita. In termini assoluti il numero di padri in congedo ha sfiorato le 6.000 unità nel Lazio, seguito da Lombardia (oltre 5.400 congedi), Sicilia con quasi 4.000 adesioni ed Emilia Romagna con oltre 3.400 casi.
 
Il Premio Assiteca “La gestione del rischio nelle imprese italiane” che quest’anno è focalizzato appunto su “Welfare in Azienda: pratiche e modelli vincenti” cerca le aziende italiane che più si distinguono nelle politiche di welfare aziendale. Lanciato nel 2010 il premio intende segnalare le best practice del nostro Paese in base a un’indagine sul grado di preparazione delle imprese nella gestione del rischio, declinato ogni anno su un ambito specifico. 
 
“In un periodo di grave incertezza come quello attuale” sottolinea Luciano Lucca, Presidente di Assiteca “nel quale sempre più i lavoratori, con livelli salariali generalmente più contenuti rispetto alla media europea, trovano problematico l’accesso ai servizi del Welfare Pubblico messo in discussione dalle ristrettezze di bilancio, dalla crisi finanziaria e dall’evoluzione demografica, le imprese, grandi, medie o piccole che siano, devono preoccuparsi di proteggere il loro asset più importante, ovvero il ‘capitale umano’. Per questo abbiamo pensato di dedicare l’edizione del Premio di quest’anno al tema del cosiddetto Welfare Aziendale’”.

A condurre l’indagine propedeutica all’iniziativa sarà l’ASAM – Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica di Milano, con l’obiettivo di identificare i Welfare Champions, cioè quelle imprese italiane che hanno sviluppato progetti di welfare “vincenti” e che si sono impegnate a migliorare il clima interno e il benessere organizzativo.
 
Molte le novità di questa sesta edizione del Premio che punta a una ancor più decisa valorizzazione delle realtà locali e a creare interessanti opportunità di networking tra le imprese partecipanti.

Il sito www.premioassiteca.it
 <http://www.premioassiteca.it/> intende creare la prima community italiana dedicata alla gestione del rischio: le aziende possono iscriversi sul sito fino al 25 ottobre non solo per vincere il riconoscimento annuale compilando il questionario, ma anche per confrontarsi e interagire con le altre realtà e condividere le proprie best practice.
   
Novità anche per le categorie di premiazione
 che quest’anno prevedono una più ampia rappresentanza territoriale: saranno quindi selezionate tre finaliste nella categoria “Grandi Imprese” e tre nella categoria “Piccole Medie Imprese” per le aree geografiche Nord Ovest, Nord Est, Centro e Sud e Isole. In più si aggiungono le categorie speciali “Aziende Familiari” e “Community”, intendendo per queste ultime le più “segnalate” sul sito.
 
Saranno 10 le imprese vincitrici fra 30 finaliste partecipanti all’evento di premiazione che si terrà a Milano il prossimo 1° dicembre. 
 
Assiteca è presente in Italia con 24 sedi in 14 regioni. Conta 4 sedi in Lombardia (Milano, Pavia, Lecco e Varese) e in Emilia Romagna (Bologna, Cesena e Modena). Ne ha 3 in Toscana (Livorno, Firenze e Prato) e 1 in Veneto (Verona), Friuli Venezia Giulia (Manzano e Pordenone), Piemonte (Torino e Tortona) e Campania (Napoli e Salerno). Le rimanenti filiali e consociate si trovano in Liguria (Genova), Lazio (Roma), Marche (Ancona), Abruzzo (Pescara), Puglia (Taranto), Sicilia (Catania) e Sardegna (Cagliari). 

Tags: CagliaripapaSardegna
Previous Post

Erriu, strigliata alla Polizia locale: più cooperazione tra comuni

Next Post

Lilly, cagnetta di Iglesias: salvata da una bimba nell’indifferenza

Articoli correlati

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

L’affondo di Pittalis alla Todde: “Va alla guerra contro i turisti e si unisce alla caccia agli ebrei”

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Riservisti israeliani in Sardegna, Todde: “Noi tenuti all’oscuro, il Governo chiarisca”

Ragazzo di 28 anni attaccato da uno squalo mentre è in vacanza in Sardegna: “Mi ha morso 5 volte”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Caso Manca, l’avvocata familiarista Valeria Aresti: “Gli abusi vanno denunciati, nessuno deve sentirsi solo”

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Cristiano Ardau entra nella UILTuCS: per la prima volta in 75 anni un sardo in Segreteria Nazionale

Ryanair, in arrivo un altro maxi sciopero: centinaia di voli cancellati

Sardegna, è caos tra Regione e Ryanair: “Cancellano l’addizionale? Taglieremo fuori l’isola dai collegamenti”

Next Post

Lilly, cagnetta di Iglesias: salvata da una bimba nell'indifferenza

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Cagliari, atti osceni a Marina Piccola: “Ero lì e l’arrivo dei carabinieri ha evitato il peggio, il sindaco chiarisca”

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Quartu, incidente stradale in via Sicilia angolo via Cagliari: un’auto ribaltata

Sud Sardegna, tornano i maxi sbarchi dei migranti: ben 26 approdano nel Sulcis poche ore

Aggredita a coltellate e salvata da un amico, fermato un 30enne: non accettava il rifiuto

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Ss 195, nuovo percorso per evitare i lavori nel tratto danneggiato dal ciclone Harry: “Cantiere non rinviabile”

Siliqua choc, arrestato 15enne per aver accoltellato il padre alla gola: operato al Ss. Trinità di Cagliari

Tenta di soffocare la moglie che viene salvata dalla madre: fermato un 50enne

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025