Un momento di riflessione e di dibattito pubblico sul tema dell’autodeterminazione dei popoli a pochi giorni dal referendum che vedrà gli scozzesi chiamati ad esprimersi sulla possibilità di costituire uno stato sovrano e indipendente dal Regno Unito. Lo organizza la Fondazione Sardinia che ha chiamato a raccolta partiti politici, parti sociali e associazioni culturali per ragionare sul senso del referendum scozzese e cercare di capire in quale modo il tema dell’autodeterminazione riguardi anche la Sardegna.
L’appuntamento è per lunedì 15 settembre a partire dalle 17 presso il salone del Palazzo Viceregio, in piazza Palazzo a Cagliari.
Ad aprire i lavori sarà l’intervento del politologo e docente all’Università di Sassari Carlo Pala, che presenterà una relazione sul fenomeno del riemergere delle nazioni in occidente con particolare riferimento al caso scozzese.
A seguire sarà la volta dei rappresentanti dei partiti e dei gruppi che finora hanno garantito la loro partecipazione al dibattito: Sel, Partito dei Sardi, Rossomori, Irs, Sardigna Natzione, Progres, Confederazione Sindacale Sarda (in queste ore sono attese ulteriori adesioni).
Nel corso dell’iniziativa verrà inoltre presentato il “messaggio delle donne e degli uomini di Sardegna al popolo della Scozia”, sollecitato dalla Fondazione Sardinia e che verrà portato ad Edimburgo dai tredici componenti (tra i quali sei consiglieri regionali) della delegazione.
*****
Autodeterminazione dei Popoli, referendum della Scozia, decisioni dei Sardi.
Convegno nel Salone di Palazzo Viceregio in CAGLIARI, lunedì 15 settembre 2014, ore 17,00.
Programma:
Presentazione dei tredici componenti della delegazione sarda ad Edimburgo.
Relazione del prof. Carlo Pala: “Autodeterminazione e referendum in Scozia, una
lezione per i popoli senza stato”.
Interventi della delegazione e delle organizzazioni politiche.
Dibattito con il pubblico.
Conclusioni: Lettura e consegna alla delegazione sarda che si recherà in Scozia del
“Messaggio delle donne e degli uomini di Sardegna al Popolo della Scozia”.












