E’ ottobre ma ancora tanti incendi: 13 oggi in Sardegna, per 3 mezzi aerei in azione

Anche oggi giornata impegnativa per vigili del fuoco, corpo forestale e volontari. Il forte maestrale ha spinto le fiamme e alimentato i roghi

In data odierna, su un totale di13 incendi sul territorio regionale, si segnalano in particolare tre roghi per la soppressione dei quali il corpo forestale ha utilizzato, oltre le squadre a terra, anche i mezzi aerei.

Il primo è l’incendio in agro del Comune di Tortolì località “C.Bargica”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Arzana e Villagrande.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di terreni agricoli. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.45 .

Incendio anche alla periferia del Comune di Samatzai, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute 2 squadre dell’associazione del SAF di Sant’Andrea Frius.  L’incendio ha percorso una superficie di circa poco più di 5 ettari di pascoli cespugliati. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo si sono concluse alle ore 18.30 circa, la pattuglia del Corpo Forestale è tutt’ora presente sul posto al fine di assicurare la bonifica del perimetro e la messa in sicurezza dell’intera area interessata dall’incendio.

Infine, incendio ancora nel Comune di Tortolì in località C.Schirru, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Tortolì, coadiuvata dal personale forestale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 2 squadre dell’Agenzia Forestas.  Grazie al pronto intervento l’incendio ha percorso una superficie molto contenuta. Le operazioni di spegnimento sono tutt’ora in corso.


In questo articolo: