Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Crisi al porto canale di Cagliari, Contship verso l’addio? Il Governo punta su Zes e Zona Franca

di Ennio Neri
16 Aprile 2019
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Domani la riunione decisiva del cda di Contship. Ma i dati parlano chiaro. I numeri bassi raggiunti dallo scalo di Macchiareddu non fanno pensare a nulla di buono: il gestore potrebbe abbandonare il porto canale di Cagliari. Il Governo a questo punto potrebbe convocare i sindacati per la gestione della crisi e intanto puntare per il capoluogo sulla Zona economica speciale (presto sarà votata in Consiglio dei ministri, consentirà agevolazioni fiscali in grado di attrarre investimenti) e sulla Zona franca doganale (l’esecutivo è al lavoro per sciogliere il nodo dei vincoli paesaggistici che stanno frenando lo sviluppo del porto).

Si è svolto oggi al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti il vertice per affrontare la situazione del porto canale di Cagliari. Presenti alla riunione, oltre agli uffici tecnici del Mit, il viceministro Edoardo Rixi, il governatore della Regione Sardegna Christian Solinas, l’assessora al Lavoro Alessandra Zedda, il prefetto di Cagliari Romilda Tafuri e il presidente dell’Autorità di sistema portuale Mare di Sardegna Massimo Deiana. “L’incontro – ha dichiarato il viceministro Rixi – è stato utile per fare il punto della situazione sul porto, sullo stato di avanzamento della Zona economica speciale, che ha ottenuto il definitivo via libera dal ministero e che andrà prossimamente all’approvazione del Cdm, sulla Zona franca interclusa e sul superamento delle restrizioni di tipo paesaggistico, che oggi vincolano lo sviluppo dell’area portuale. In attesa di conoscere le decisioni di Cict-Contship, che domani riunirà il cda, abbiamo considerato i possibili percorsi per arrivare a soluzioni che mettano in sicurezza i lavoratori, con il coinvolgimento delle parti sociali, e, contestualmente, possano garantire sviluppo allo scalo portuale”. Sono 300 i lavoratori del porto canale, con l’indotto il numero sale a 700 circa.

Secondo il presidente Christian Solinas: “tra le priorità da affrontare ci sono quelle legate all’attività del Porto Canale, che è da rilanciare attraverso elementi che lo rendano attrattivo nel Mediterraneo e con una rivisitazione immediata dei perimetri della zona franca, nonché con una riattivazione della zona economica speciale, e tutta una serie di altri interventi infrastrutturali”.

Tags: Cagliaricrisiporto canaleZona franca
Previous Post

La solidarietà della Brigata Sassari per le ragazze madri del centro Caritas di Primavalle

Next Post

Minaccia cassiere con la pistola e fugge con 500 euro: rapina al supermercato a Selargius

Articoli correlati

Cagliari, auto si ribalta all’incrocio di Via Calamattia: un ferito

Cagliari, auto si ribalta all’incrocio di Via Calamattia: un ferito

Città Metropolitana di Cagliari, via libera al bilancio di previsione 2026-2028: manovra da oltre 300 milioni di euro

Città Metropolitana di Cagliari, via libera al bilancio di previsione 2026-2028: manovra da oltre 300 milioni di euro

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Capodanno, treni straordinari ovunque ma non a Cagliari: “Ecco quanto funzionano gli eventi targati Zedda”

Cagliari, scoperta una discarica abusiva di 700 metri quadri sul lungomare: identificate 2 persone

Cagliari, scoperta una discarica abusiva di 700 metri quadri sul lungomare: identificate 2 persone

Dolce o salato, è boom per il panettone artigianale in Sardegna: “Ma attenzione a sceglierlo, ecco come riconoscerlo”

Dolce o salato, è boom per il panettone artigianale in Sardegna: “Ma attenzione a sceglierlo, ecco come riconoscerlo”

Cagliari, disastro asse mediano: code chilometriche per il nuovo asfalto a Genneruxi a tre giorni dal Natale

Cagliari, disastro asse mediano: code chilometriche per il nuovo asfalto a Genneruxi a tre giorni dal Natale

Next Post
Minaccia cassiere con la pistola e fugge con 500 euro: rapina al supermercato a Selargius

Minaccia cassiere con la pistola e fugge con 500 euro: rapina al supermercato a Selargius

ULTIME NOTIZIE

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

Concorso “Le migliori luminarie in Sardegna”: casa Sarritzu-Serra a Quartu Sant’Elena

I temporali rovinano l’8 dicembre in Sardegna: festa dell’Immacolata con l’ombrello

Meteo Casteddu, brutto tempo fino a Natale: domani in Sardegna nuvole, pioggia e vento

Rinnovabili, passa la legge blocca-tutto sulle aree idonee in Sardegna

Rinnovabili, il governo impugna anche l’ultima legge approvata in Sardegna

“A Cagliari Abbanoa manda le raccomandate da ritirare in pizzeria: dovrei pagare per un parente morto da anni”

Abbanoa inchiodata dai giudici dopo nove anni: “Deve restituire i soldi dei conguagli ai sardi”

Pauroso schianto sulla 131, contromano col Mercedes centra una Bmw: due uomini in codice rosso

Tragedia a Castiadas, dimentica di tirare il freno a mano e muore travolto dal suo autocarro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025