Covid, cosa sappiamo su vaccini e varianti: dall’efficacia alla durata del siero

In Italia la più diffusa è quella inglese, ma ora è spuntata anche quella nigeriana. Una guida sui sieri e le mutazioni del Coronavirus.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vaccini anti Covid e varianti del virus. In Italia va avanti la campagna di immunizzazione ma, mentre si attende l’arrivo del quarto siero approvato dall’Ema (Johnson&Johnson), ci si interroga anche sull’efficacia e la protezione che questi vaccini offrono di fronte alla mutazioni.

Al momento la variante inglese del virus Sars-Cov-2 è la più diffusa e contagiosa. Nove volte su dieci (86,7% dei casi di sindrome da Covid-19 in Italia) sono provocati da questo ceppo di coronavirus portatore della mutazione UK, dati dell’Istituto superiore di sanità elaborati con gli epidemiologi della Fondazione Bruno Kessler. In Italia circolano altre due varianti, la brasiliana e la sudafricana, e in misura minore la B.1 525, cosiddetta variante nigeriana, più tantissime altre forme con mutazioni puntiformi, ovvero con minime differenze rispetto ai gruppi geografici prevalenti.

Leggi su https://www.quotidiano.net/cronaca/vaccini-covid-varianti-1.6211091?utm_source=Quotidiano_Net&utm_campaign=68a3864d6e-NL-Qnet&utm_medium=email&utm_term=0_ce4b8c31c3-68a3864d6e-360057546


In questo articolo: