Cittadella di Monserrato: Summer school di promozione alla salute

Da Lunedì 3 agosto, coinvolti 90 docenti da tutto il mondo

Si apre lunedì 3 agosto alle 9.30 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina, alla Cittadella di Monserrato, la prestigiosa Summer school dell’European Training Consortium in Public Health and Health Promotion (ETC-PHHP), che si concluderà il 14 agosto. L’iniziativa, arrivata alla 24ma edizione, ospita circa 90 docenti, tutori e partecipanti provenienti da tutti i continenti. Al centro dei lavori la promozione della salute, che ormai si basa sulla collaborazione intersettoriale, interdisciplinare e interprofessionale in un contesto locale, regionale, nazionale e internazionale. Lo sviluppo di contesti salutogenici sarà quindi il tema portante del percorso formativo dal titolo: “Creating salutogenic environments: health promoting universities, schools, hospitals, cities & workplaces”.

Ad inaugurare la scuola estiva i saluti del Rettore Maria Del Zompo in occasione del Simposio introduttivo “Concha Colomer”: l’evento si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina (Monserrato) dalle 9 alle 13 del 3 Agosto con i contributi di Bengt Lindstrom dell’Università di Trondheim, Carlos Alvarez Dardet dell’Università di Alicante, Maria Koelen dell’Università di Wageningen, l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari Luigi Minerba, il Presidente del CTM Roberto Murru e numerose personalità del mondo della ricerca internazionale.

L’ETC-PHHP è formato da undici scuole di sanità pubblica di diversi Paesi europei. L’Università di Cagliari è rappresentata dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare tramite il gruppo di ricerca di epidemiologia e promozione della salute coordinato dal professor Paolo Contu, presidente della Facoltà di Medicina. Nel corso degli ultimi 24 anni l’ETC-PHHP ha organizzato annualmente la Summer School con la partecipazione di oltre 500 professionisti provenienti da più di trenta Paesi europei ed extracomunitari.