“Caos Brotzu, bloccate gli strani concorsi per nuovi super dirigenti”

Il Brotzu assume tre nuovi dirigenti super pagati, nell’ospedale dove mancano medici e soprattutto infermieri. Il caso arriva in consiglio regionale: “Bloccate subito quelle selezioni, si cercano dirigenti senza che esista la struttura, è uno scandalo”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Gli strani concorsi dell’ospedale Brotzu: si cercano 3 nuovi super dirigenti, oggi alle 9 si sono svolte le ultime prove orali. Ma si scopre che “ad oggi presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu non esiste il servizio delle Professioni Sanitarie, che deve essere costituito come Struttura Organizzativa dell’Azienda da prevedere nel proprio atto aziendale”. La denuncia arriva dal consigliere regionale di Fdi Paolo Truzzu, che sul caso scottante ha presentato un’interrogazione. Nell’ospedale dove continuano a mancare medici e soprattutto infermieri, ma si continuano ad assumere dirigenti super pagati. Soltanto che in attesa della nuova Asl unica, i dubbi aumentano. Vi raccontiamo bene la storia nei dettagli: in gioco c’è un posto di dirigente delle Professioni Tecnico Sanitarie della riabilitazione e della prevenzione (Area Tecnica), di un altro dirigente delle Professionali Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche e di un  posto di Dirigente delle Professionali Sanitarie Infermieristiche e Ostetriche .

Ma cosa accade? “L’Azienda Ospedaliera Brotzu, a causa di un pronunciamento dell’autorità giudiziaria, è oggi priva dell’idonea atto aziendale- sostiene Paolo Truzzu- il servizio delle Professioni Sanitarie da costituire presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu dovrebbe essere dotato di tutte le risorse professionali, economiche e strumentali, fin dal momento della sua costituzione e che le stesse dovrebbero essere definite e valutate “ex ante”. Al Brotzu il servizio di assistenza è assicurato solo grazie all’abnegazione e professionalità del personale infermieristico e medico, che nonostante l’acclarata esiguità dell’organico ha fatto sì che fino ad oggi non vi siano state interruzioni dello stesso. La Regione Sardegna e l’Assessorato regionale dell’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, nel tentativo di ridurre i costi egli sprechi del Sistema Sanitario sardo hanno programmato uno specifico piano di rientro e  imposto il blocco delle assunzioni”.

Quindi ora cosa sta accadendo nel Brotzu che cerca nuovi dirigenti? “Prima di procedere all’assunzione di nuove personale dirigente. continua il consigliere Truzzu- senza una preventiva valutazione delle reali necessità e delle ricadute economiche e finanziarie, sarebbe bene procedere a una rivisitazione complessiva dei reali fabbisogni delle aziende sanitarie e comunque assumere il personale infermieristico di base, che a oggi vanta numerose carenze d’organico e sul quale ricade maggiormente il carico di lavoro legato all’assistenza dei pazienti”.

Truzzu chiede dunque a Pigliaru e all’assessore Arru: “Prima di tutto se sono stati informati dello svolgimento di questi concorsi. Poi se tali concorsi per l’assunzione di nuovi dirigenti siano stati formalmente autorizzati dall’Assessorato ed eventualmente quando. E infine se non sia opportuno procedere immediatamente al blocco di tali concorsi anche alla luce dell’imminente processo di costituzione della ASL unica”. 

 

 

alla luce della futura costituzione della ASL unica sia ancora opportuno prevedere tale concorso per dirigenti, anche in considerazione che una complessiva rivisitazione del sistema potrebbe dar vita a procedure di mobilità verso le altre aziende ospedaliere


In questo articolo: