Cala per sempre il sipario sul circolo Berlinguer. Il cartello “affittasi” spegne la politica a San Benedetto

La Cagliari che non c’è più, tra i “simboli” ci sono anche quelli legati alla politica. La storica sede dedicata al leader del Pci, chiusa da anni, presto potrebbe ospitare tutt’altra realtà

La Cagliari che non c’è più, tra i “simboli” ci sono anche quelli legati alla politica. La storica sede dedicata al leader del Pci, chiusa da anni, presto potrebbe ospitare tutt’altra realtà.
Oltre la serranda ricolma di polvere è possibile notare ancora gli scaffali ricolmi di libri e riviste tanto care a quella sinistra che, nel 2017, dopo essere già quasi totalmente scomparsa da anni a livello di cariche istituzionali, sparisce anche dai suoi luoghi-simboli. Il circolo Berlinguer di via Leopardi, l’ultimo respiro, lo esala qualche anno fa. Da tempo in mano al Pd, chiude lasciando, tra i metri quadri interni, l’eco delle voci di riunioni, incontri e summit tanto “popolari” quanto importanti.
L’amara ciliegina sulla torta arriva con il cartello piazzato da una società immobiliare. Una sola parola: “affittasi”. Il futuro, quindi, sembra essere scritto. Addio per sempre alla “vita” politica nel cuore del rione fin troppo liberal di San Benedetto, c’è solo la curiosità di scoprire il futuro utilizzo dei locali.