Cagliari, sos sicurezza: “Strade scivolose per colpa delle bacche, troppi pericoli”

In piazza del Carmine, ma anche sotto i portici di via Roma dove “regnano” percolato e guano degli uccelli. Sos scivolate in città, l’allarme in Comune: “Tappeto di sporcizia, bisogna fare qualcosa prima che cada qualche pedone”.

A Cagliari ci sono strade “pericolose” per colpa delle bacche e del guano dei piccioni e degli altri volatili. Nella centralissima piazza del Carmine, la pavimentazione è decisamente scivolosa, e vari sos sono arrivati anche dall’area sotto i portici di via Roma. E scatta l’sos al Comune, con una lettera spedita dal consigliere comunale e presidente della commissione Sicurezza, Marcello Polastri. Il rischio che qualcuno possa cadere e farsi male non sembra assolutamente essere remoto: “C’è il rischio di scivolate, è bene segnalare e smuovere le acque per pulire eventuali pericoli. Il pavimento è scivoloso a causa delle bacche dei Ficus e del guano, chiedo che venga pulita piazza del Carmine, con un lavaggio aggirato della pavimentazione stradale e degli elementi di arredo urbano come ad esempio le panchine”, scrive Polastri.

“Le superfici sono divenute unte e scivolose, ritratte nelle allegate immagini,  causa un tappeto di bacche vegetali e guano”. Polastri chiede anche un’intervento di pulizia “nei portici di via Roma” perchè c’è “percolato sulla pavimentazione marmorea”. Tutto “per evitare scivolate rovinose o pericoli per i pedoni”.


In questo articolo: